La decisione presa dalla giunta comunale

Nuovi benefici per gli
abbonamenti agevolati

Estesa anche ad un altro componente familiare la possibilità di richiedere un contributo
dell’abbonamento mensile agevolato ai pensionati ultra 65enni residenti nel Comune di Udine

Seguendo i principi stabiliti nel protocollo d’intesa sottoscritto tra amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali confederali e dei pensionati (Cgil, Cisl, Uil) di Udine e il coordinamento associazioni pensionati lavoro autonomo, la giunta comunale ha approvato, nella seduta odierna, alcune estensioni del beneficio economico concesso per gli abbonamenti agevolati per il trasporto pubblico urbanoin favore dei pensionati ultra sessantacinquenni residenti nel Comune di Udine.

Fino ad ora, infatti, era previsto, tra l’altro, il rilascio dell’autorizzazione all’acquisto dell’abbonamento mensile agevolato ai pensionati ultra sessantacinquenni residenti nel Comune di Udine che non potessero beneficiare di altri titoli di viaggio agevolati rilasciati dal Comune o da altro ente pubblico. Tale beneficio, però, era concesso ad un solo componente per nucleo familiare.

Ora, invece, il beneficio dell’abbonamento mensile agevolato per il trasporto pubblico locale verrà dato anche ai pensionati ultra sessantacinquenni residenti nel Comune di Udine non titolari di agevolazioni sui titoli di viaggio già concesse per altri motivi e in possesso di Isee non superiore a 10 mila euro, anche se appartenenti ad un nucleo familiare nel quale è già presente una persona titolare dell’agevolazione. È stato inoltre previsto il riconoscimento dell’abbonamento mensile agevolato anche in favore di un accompagnatore dell’anziano già beneficiario dell’agevolazione rilasciata dal Comune, nel caso in cui, a causa delle condizioni di infermità o di bisogno, quest’ultimo necessiti di accompagnamento per gli spostamenti.

Le modifiche, e le relative estensioni, saranno in vigore a partire dal 1° maggio. Per tutte le informazioni e per richiedere la modulistica necessaria alla presentazione delle domande è possibile contattare lo Sportello informativo dei servizi sociali telefonando allo 0432 271 731/732/733/734 o inviando una email all’indirizzo sissu@comune.udine.it.