Martedì 3 dicembre alle 17 la sezione Ragazzi
della biblioteca Joppi ospita “I racconti della rana Renè”

Nuovi appuntamenti
con la narrativa per ragazzi

Martedì 3 e mercoledì 4 dicembre prosegue il ciclo di appuntamenti
de “Gli Acchiappastorie” nelle biblioteche di circoscrizione

Anche questa settimana tornano gli appuntamenti con la lettura e la narrativa per bambini. Nell’ambito del programma di “Dicembre a Udine” le biblioteche cittadine ospiteranno nei prossimi giorni numerose iniziative. Si parte martedì 3 dicembre con un doppio appuntamento. Alle 17 la sezione Ragazzi della biblioteca comunale “V. Joppi”, in Riva Bartolini, proporrà un nuovo incontro con “I racconti della rana Renè – Los cuentos de la rana Renè”, il modulo per bambini di madrelingua spagnola e non, con storie, fiabe, giochi, canzoni, balli della Colombia e del Sud America, proposti in lingua spagnola e italiana da Luz Villegas. Per l’occasione i piccoli partecipanti potranno scoprire come si festeggia in Colombia la “Festa dell’Immacolata”. Seguirà un laboratorio per imparare a creare i tipici addobbi in uso in occasione di questa ricorrenza.

Anche nei prossimi giorni il ciclo di appuntamenti “Gli Acchiappastorie” prosegue il suo tour nelle biblioteche di circoscrizione. I lettori volontari del Club Tileggounastoria faranno tappa nella biblioteca della 2^ circoscrizione, in via Martignacco 146, martedì 3 dicembre, dalle 16.30 alle 17.15, e nella biblioteca della 3^ circoscrizione, in viale Forze Armate, mercoledì 4 dicembre dalle 17.15 alle 18. Per tutto il mese di dicembre il ciclo di appuntamenti sarà dedicato al tema “Facciamo insieme Natale!”, con storie e racconti legati alle atmosfere natalizie. Come di consueto anche questi incontri riproporranno la collaudata formula che prevede il laboratorio di attività creative realizzato in collaborazione con l’associazione culturale San Lazzaro.

In attesa del Natale mercoledì 4 dicembre dalle 17 alle 17.50 la sezione Ragazzi della Joppi ospiterà inoltre un nuovo appuntamento con l’Ora delle storie. Nell’ambito del modulo “Ti racconto un film”, realizzato in collaborazione con il Cec, i piccoli partecipanti andranno alla scoperta del mistero di Babbo Natale così come viene raccontato nella cinematografia.

Proprio in relazione alle iniziative dedicate alle letture per ragazzi la biblioteca “V. Joppi”, in collaborazione con le librerie Feltrinelli, Friuli, Giunti (Udine, Cassacco e Martignacco), Moderna, La Pecora nera e Ubik, lancia l’iniziativa “Dona un libro ai Nati per leggere”, un modo per contribuire all’arricchimento delle “bibliotechine di nido/classe” e le sezioni 0-6 delle biblioteche in un periodo di bilanci sempre più magri per le amministrazioni comunali. Chi volesse sostenere l’attività delle biblioteche per ragazzi  potrà acquistare un libro scegliendolo fra i titoli selezionati dai bibliotecari e dai librai e depositarlo nell’apposito contenitore situato in ogni libreria. I libri donati saranno fatti pervenire, attraverso la sezione Ragazzi della Joppi ai nidi, alle scuole dell’infanzia ed alle biblioteche di Udine e del sistema bibliotecario dell’hinterland udinese.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è libera ed è dedicata ai bambini dai 4 agli 8 anni. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0432/271585, o consultare il sito www.sbhu.it/udine, oppure rivolgersi direttamente alla sezione Ragazzi in Riva Bartolini.