Venerdì 9 luglio a Udine

Notte Bianca,
pronto il programma musicale

Spettacoli per tutte le età dalle 20 alle due di notte
nelle piazze Matteotti, della Libertà e in Castello

Musica per tutti i gusti e per tutte le età in tre piazze della città dalle 20 alle due di notte: è pronto il programma artistico della Notte Bianca, che farà fare le ore piccole a udinesi e non venerdì 9 luglio. Si potrà ballare in piazza Matteotti, Piazza della Libertà e sul piazzale del Castello. Gli spettacoli cominceranno verso le 20 con gruppi musicali che si esibiranno dal vivo.

Inoltre, dalle 20 alle 21 sotto la Loggia del Lionello ci sarà l’esibizione della Azzurra danze. “Abbiamo pensato ad un programma all’insegna del divertimento e del piacere di vivere e scoprire la città – sottolinea il vicesindaco e assessore al Turismo e alle Attività produttive, Vincenzo Martines – diversificato i target per accontentare il più possibile tutte le età, dislocando gli spettacoli in tre piazze principali della città. Un’occasione in più anche per invogliare le persone a visitare Udine e ad approfittare delle occasioni offerte dai negozi del centro in periodo di saldi”. Il programma musicale è coordinato dalla Pregi srl di Renato Pontoni.

In piazza Matteotti ci sarà musica pop e dance “Anche revival” dal vivo e con dj set per l’intrattenimento. Si comincerà alle 20 con la musica di ieri e di oggi per l’aperitivo lungo, intrattenimento e divertimento del pubblico con dj set. Alle 22 comincerà lo spettacolo dal vivo con i “5DB”, un gruppo nato nel 2004 dall’unione di 5 “navigati” musicisti friulani con anni di esperienza nell’intrattenimento e passione per la musica. La band vede alla voce Paolo Perdetti, dinamico e poliedrico vocalist, alle tastiere Cristiano Colombo, di Sagrado, grazie al quale la band riesce a tessere ogni tipo di trama musicale, Alex Bassi, chitarrista ed ex cantante dei Mr Juice, Giuseppe (Beppe) Privitera al basso, mentre il versante ritmico è completato da Gabriele “il Gatto” Degrassi (Sistiana TS) alla batteria. Dalle 23 alle 23.45 intermezzo con dj set per riprendere poi alle con la seconda parte dello spettacolo dei “5DB” fino all’una, per arrivare così al finale con dj e le hit musicali più belle per tutti.

Piazza Libertà ospiterà musica per bambini e musica jazz e swing per tutti in sintonia con le degustazioni di prodotti tipici locali che l’Ersa realizzerà sul terrapieno. Anche qui si comincerà alle 20 con l’”Aperitivo in bianco” accompagnato dalla musica. Alle 21 ci sarà l’esibizione del Piccolo coro del Friuli Venezia Giulia, una scuola di canto corale formata da circa 40 bambini e bambine di età compresa tra i quattro e i dodici anni, provenienti da diverse località della provincia di Udine, diretto attualmente da Cristian De Marco.  Il repertorio proposto dal Piccolo coro è ricco e vario: Zecchino d’oro, Walt Disney, Natale, folklore, musicacClassica, musica sacra, favole; il tutto eseguito in italiano, latino ed in varie lingue straniere tra cui l’inglese, il francese, il portoghese, il russo, il turco, il messicano, l’arabo e l’ egiziano. Il “Piccolo coro del Friuli Venezia Giulia” svolge un’intensa attività concertistica in tutta l’Italia e nelle regioni confinanti dell’Austria, riscuotendo ovunque calorosi consensi di pubblico e prestigiosi riconoscimenti dalla critica specializzata. Dalle 23 alle due di notte, infine, esibizione della “Real Flexible orchestra”, che propone un repertorio di stampo jazzistico, con contaminazioni di blues e rock, prediligendo brani con voce solistica. Nasce nel 2005, ma nonostante la sua giovane età è già stata protagonista di numerosi concerti e performance, grazie alla grande esperienza e al livello dei suoi componenti. I suoi componenti sono musicisti che da anni si dedicano all’esecuzione di repertori che spaziano in diversi generi, dalla musica classica al jazz. Accanto ai 25 strumentisti si alternano alla voce due valenti interpreti vocali che già vantano importanti  esperienze in ambito solistico. La direzione artistica e musicale è affidata a Roberto Rossetti, musicista veneziano di grandissima esperienza.

Infine, sul piazzale del Castello, divertimento allo stato puro per tutti i giovani e giovanissimi frequentatori di aperitivi lunghi, bar, ritrovi e discoteche con musica dance e house con dj set. Alle 20 partirà la pre-disco con musica d’ascolto adatta ai più giovani e dj set. Dalle 21.30 alle due di notte comincerà l’esibizione degli “Disco United”. Fino alle due di notte, si esibiranno a rotazione i migliori dee-jay dei locali da ballo friulani, riuniti per far ballare e divertire il pubblico di giovani e giovanissimi accompagnati dai relativi “vocalist”. La musica dei giovani passa dalla house ma si intrinseca anche con melodie e cover del passato producendo divertimento e allegria. Sono stati invitati Dj Giampy (discoteca River Tarcento), Andrea Braggiotti (discoteca Rilago Trasaghis), Tommy de Sica dDiscoteca mr. Charlie Lignano), Simon Adams (discoteca mr. Charlie Lignano), Stefy De Cicco (discoteca Mirò Lignano), Ricky Emme (discoteca Krepapelle Udine), Fabrizio Gucciardi (discoteca Kursaal Lignano), Carmine Moliterno (discoteca Isola d’oro Grado), Carlo P. e Jojo (discoteca Casomai Udine), Gianfranco Amodio, Paolo Barbato, Dj Gerry Paredes & At The Mic Fedevois e, Igor Pezzi (vocalist).