C'è tempo fino al 1° marzo 2011
per presentare richiesta

Nidi d’infanzia: aperti
i termini per l’accesso al contributo

I moduli per le domande relative all’abbattimento delle rette 2009-10
disponibili sul sito del Comune o presso gli uffici dei Servizi Sociali

Si sono aperti giovedì 2 dicembre, i termini per la presentazione delle domande relative alla concessione di contributo per l’abbattimento delle rette dei nidi d’infanzia per l’anno scolastico 2009-2010.

I nuclei familiari che hanno sostenuto spese per il pagamento delle rette di frequenza dei figli minori ai nidi e residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Distrettuale n. 4.5 dell’udinese (Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Tavagnacco ed Udine) possono infatti presentare, fino al 1° marzo 2011, le domande di concessione  del contributo  al Comune di Udine, ente gestore del servizio sociale dei comuni dell’Ambito.

Il beneficio è riservato ai quei nuclei familiari in cui almeno un genitore risieda o presti attività lavorativa in regione da almeno un anno e che abbiano sostenuto spese per il pagamento delle rette ai nidi d’infanzia gestiti da soggetti pubblici, del privato sociale e privati per l’anno scolastico 2009/2010, ovvero per il periodo compreso tra il 1° settembre 2009 ed il 31 agosto 2010.

Ai fini dell’ammissione delle domande, i nuclei familiari richiedenti devono risiedere in regione, essere in possesso di un Isee in corso di validità non superiore a 35 mila euro e aver integralmente pagato le rette di frequenza per le quali viene richiesto il contributo.

L’importo massimo mensile del contributo, che sarà riconosciuto qualora il minore nel mese di riferimento risulti iscritto per un numero di giorni pari o superiore alla metà più uno dei giorni utili, è di 120 euro (per una frequenza di almeno 8 ore e mezza al giorno e di almeno 5 giorni a settimana) o di 90 euro (per una frequenza inferiore alle 8 ore e mezza giornaliere oppure inferiore a 5 giorni a settimana).

I moduli per le domande sono disponibili sul sito del Comune (www.comune.udine.it) o presso gli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Udine (via Gorghi 16, 0432 242515 – 0432 242511), che potranno fornire anche tutte le informazioni relative alla documentazione necessaria.