Lunedì 21 alla 5^ e mercoledì
23 giugno alla 3^ alle 16.30

Nelle biblioteche di circoscrizione
fra storie e laboratori per bambini

Per i più piccoli le storie tratte dalla tradizione popolare ungherese
e una gita in bici alla scoperta delle piste ciclabili della regione

L’estate in Biblioteca, l’iniziativa pensata nel cartellone di UdinEstate per i piccoli lettori, approda lunedì 21 giugno alle 16.30 nella biblioteca della 5^ Circoscrizione “Cussignacco per esplorare l’orto di Nonna Nivea.

Nonna Nivea è la protagonista del libro a lei dedicato, scritto e illustrato da Sarolta Szulyovszky (Editrice Leonardo) ispirato alle fiabe popolari ungheresi, ed è il personaggio ponte di tutti gli appuntamenti di giugno. Ai bambini dai 4 agli 8 anni saranno raccontate le più belle storie dell’orto tratte dai libri, ma anche da quelle inventate dagli alunni che hanno partecipato al Percorso “L’insalata era nell’orto” durante l’anno scolastico 2009/2010. Alle narrazioni si accompagnerà un laboratorio di costruzione di una fattoria con ortaggi in pasta di sale a cura dell’Associazione Culturale San Lazzaro

Mercoledì 23 giugno, con inizio sempre alle 16.30, si “riparte in bicicletta” alla volta della biblioteca della 3^ Circoscrizione “Laipacco-San Gottardo” per una nuova puntata di Librinbici, “Ciclabilando”.

Con la collaborazione della Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) si andrà alla scoperta delle piste ciclabili della regione e d’Italia e infine si terrà un laboratorio di costruzione di una bici…immaginaria.

La partecipazione è gratuita. Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare la biblioteca della 5^ circoscrizione (0432601563) o quella della 3^ (0432581945).