Fino al 24 novembre

“Nati per leggere”, proseguono
gli appuntamenti nelle biblioteche

Martedì 19 novembre doppio appuntamento con la narrativa per ragazzi: alle 17 alla sezione Ragazzi
della Joppi con “Los cuentos de la rana Renè” e alle 16.30 nella biblioteca della 2^ circoscrizione

Anche nei prossimi giorni e fino al 24 novembre nelle biblioteche cittadine proseguono le iniziative legate alla “Settimana Regionale di Nati per Leggere, il progetto nazionale ideato dall’associazione culturale Pediatri, dall’associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la salute del Bambino per far incontrare bambini e libri nella prima infanzia. Dopo i primi appuntamenti di oggi, le numerose iniziative di lettura ad alta voce dedicate ai bambini si susseguiranno per tutta la settimana spaziando dal cinema all’arte, dalle lingue straniere alle ultime novità della narrativa per ragazzi.

La lingua spagnola sarà protagonista martedì 19 novembre alle 17 alla sezione Ragazzi con “Los cuentos de la rana Renè – I racconti della rana Renè”, un incontro dedicato alle storie e alle fiabe tipiche della Colombia e del Sud America, in spagnolo e in italiano, a cura di Luz Villegas. Sempre martedì 19 novembre alle 16.30 i lettori volontari del Club dei Tileggounastoria faranno tappa nella biblioteca della 2^ circoscrizione, in via Martignacco 146 con racconti e storie e con il laboratorio finale dell’associazione San Lazzaro.

Palazzo Andriotti ospiterà invece, mercoledì 20 alle 17, la presentazione del libro “11 a 0”, realizzato nell’ambito del progetto “Crescere Leggendo – Sui trois des flabis”. Non mancherà uno spazio dedicato alla marilenghe, in particolare con la versione in friulano dell’Ora delle storie, in programma mercoledì 20 alle 17 nella sezione Ragazzi e a cura dei lettori del Club Tileggounastoria, e con la proiezione della “Pimpa par furlan”, a cura di Arlef e Rai e in collaborazione con il Cec, sabato 23 alle 16 al Visionario. Come nelle scorse edizioni partner della manifestazione sarà la libreria La Pecora Nera di via Gemona, che venerdì 22 alle 17 ospiterà un appuntamento per bambini dai 5 anni in su dedicato al libro tattile illustrato “Storie di Carta”, di Sara Colautti e Serena Federici.

La settimana “Nati per leggere” si concluderà domenica 24 novembre con un doppio evento dedicato al cinema e all’arte. L’appuntamento per i piccoli partecipanti e le loro famiglie e alle 10 al bar del Visionario per la colazione. A seguire, alle 10.30, è in programma la proiezione del film “Il libro della giungla”, a cura del Cec. Nel pomeriggio, alle 16, Casa Cavazzini proporrà “C’era una volta…l’arte”, un itinerario tra quadri e sculture per scoprire fin da piccoli la bellezza delle opere d’arte (su prenotazione a cura dei Civici Musei – tel. 0432/414749).

Il programma della manifestazione prevede altre due tappe del Club dei Tileggounastoria e dell’associazione San Lazzaro nelle biblioteche di circoscrizione: mercoledì 20 novembre alle 17.15 nella biblioteca della 3^ circoscrizione, in viale Forze Armate, e giovedì 21 alle 16.30 nella biblioteca della 5^ circoscrizione, in via Veneto 164 a Cussignacco.

Per tutta la settimana, inoltre, sono in programma nelle scuole dell’infanzia cittadine. I lettori volontari del Club Tileggounastoria saranno presenti con la loro “Valigia delle storie”. Nei giorni della manifestazione sarà attiva la campagna “Dona un libro ai Nati per leggere”, realizzata in collaborazione con le librerie Feltrinelli, Friuli, Giunti, Moderna, Pecora Nera, Ubik. Sempre tra il 16 e il 24 novembre la sezione Ragazzi ospiterà la mostra degli “Irrinunciabili 2013”, il cui catalogo sarà distribuito anche nelle biblioteche di circoscrizione, nei nidi e nelle librerie. Questa e altre informazioni sono consultabili sul sito www.sbhu.it/udine/ragazzi. Per informazioni: tel. 0432/271585.