Sabato 29 giugno dalle 17
al Teatro San Giorgio per UdinEstate

Musica, canto, danza e tradizioni
per il Festival delle culture

Una decina i gruppi musicali provenienti da tutti i continenti
per il festival organizzato da Ucai-Fvg e giunto all’8^ edizione

Avvicinare nuovi e “vecchi” cittadini attraverso la cultura vista come valore e attività di confronto, scambio, incontro, espressione e valorizzazione delle differenze. È questo lo spirito con cui si rinnova, sabato 29 giugno alle 17 al Teatro San Giorgio di Udine l’ottava edizione del “Festival delle culture”.

L’iniziativa, organizzata dall’Unione delle comunità e associazioni degli immigrati del Fvg, associazione no profit nata nel 2001 e composta da circa 46 sodalizi e comunità di immigrati provenienti da altrettante nazioni, è un evento ormai consolidato nel cartellone di UdinEstate e vede, come sempre, la partecipazione di numerose associazioni e comunità degli immigrati della provincia di Udine oltre a realtà artistiche locali.

Per l’edizione 2013 il festival prevede la partecipazione di una decina di gruppi artistici musicali, di canto e di danza, provenienti da tutti i continenti e, come ormai tradizione, si concluderà con la sfilata in costume tradizionale dei rappresentanti di circa 20 diversi Paesi, dall’Europa all’America Latina passando per l’Africa e l’Oriente.

In questa occasione, inoltre, verranno consegnati gli attestati di frequenza a coloro che hanno partecipato agli incontri gratuiti di lingua e cultura italiana rivolti ai cittadini immigrati organizzati dal Comune di Udine in collaborazione con l’Ucai-Fvg presso la 1^ e la 3^ circoscrizione.

All’apertura del festival, che come ricordato andrà in scena sabato dalle 17 alle 21.30 al teatro San Giorgio in via Quintino Sella a Udine, saranno presenti il sindaco del capoluogo friulano, Furio Honsell, l’assessore regionale alla Cultura, Gianni Torrenti e l’assessore alla cooperazione sociale, volontariato e pari opportunità della Provincia di Udine, Barbara Zilli.

Per informazioni è possibile contattare l’Ucai in vicolo del Portico 3 Udine telefonando al numero 0432 229849 (da lunedì a venerdì dalle 14 alle 19) o inviando una e-mail all’indirizzo ucaifvg@yahoo.it.