Tutto pronto per il cartellone d’iniziative
organizzato da Comune e Sistema Museo

Musei in città, al via
una ricca stagione di proposte

Moltissimi appuntamenti fino all’estate per “vivere” tutti i musei della città
alla scoperta di temi, storie, opere e protagonisti

È pronta al via la nuova edizione di “Musei in città”, il ricco cartellone di iniziative e proposte messe in campo dal Comune di Udine in collaborazione con la Cooperativa Sistema Museo per offrire ai visitatori dei musei cittadini un nuovo modo di conoscere l’arte e le bellezze di Udine. Un modo alternativo per “vivere” i musei cittadini approfondendo o scoprendo i temi, le storie e i protagonisti delle opere esposte.

Moltissimi gli appuntamenti, incontri e visite tematiche, fissati lungo un calendario che si snoderà da settembre fino alla prossima estate coinvolgendo tutte le sedi dei Civici Musei, in particolar modo il Museo Etnografico Friulano che, in occasione dell’attesissima prossima apertura, sarà protagonista di un intenso programma di visite guidate.

Ma poiché il museo non deve essere una “cosa solo per grandi”, ecco pronte al via anche tante proposte per le famiglie con una serie di laboratori che permetteranno anche ai più piccoli di avvicinarsi al museo accompagnati dai propri genitori che partecipano attivamente ai lavori.

Il via lo darà, sabato 25 alle 15, il Castello di Udine con “Un capriccio… disegno, incido e stampo”, attività legata alla mostra sulle opere grafiche di Giambattista Tiepolo allestita fino al 31 ottobre nel salone del Parlamento. L’iniziativa, già proposta con successo questa estate, è rivolta ai più piccoli e le loro famiglie che, così, potranno immergersi in maniera concreta nel “fare arte” imparando la tecnica di stampa più antica: la xilografia.

Domenica 26, sempre alle 15.00, sarà invece il turno della storia del Castello con il “Viaggio archeologico sul colle”, visita guidata dedicata agli adulti che, attraverso l’analisi di piante di scavo, testimonianze iconografiche e ricostruzioni, e grazie ad una visita in Museo alla ricerca delle rappresentazioni del Castello presenti nelle opere esposte, potranno ricostruire la vita del colle e dei suoi edifici.

Alla Galleria d’Arte Moderna si comincia invece sabato 2 ottobre alle 15.00 con il “Nonno Day”. In occasione della giornata dei nonni, i bambini, trasformati in piccoli detectives, saranno invitati a scoprire la Galleria con l’aiuto dei propri familiari, avventurandosi lungo le sale guidati dal “Carrello dell’Arte”, in cui si nasconderanno oggetti e altri elementi chiave utili a svelare i segreti nascosti in alcune opere.

Ma nel ricco calendario pensato da “Sistema Museo” ci sono anche le visite guidate alla mostra sul Tiepolo, che fino alla fine dell’esposizione proseguono tutti i sabati e le domeniche alle 10.30, 11.45, 15.30 e alle 17.30.

Contattando il numero 199 151 123 sarà possibile prenotare una visita guidata alla mostra in altre giornate o ai musei cittadini (Gamud, Complesso del Castello e Palazzo Valvason-Morpurgo).

I possessori della Card museale potranno inoltre partecipare a tutte le attività proposte usufruendo dell’ingresso gratuito ai Musei. È infine in fase di realizzazione una “card fedeltà” che consentirà sconti sul costo delle attività ai partecipanti più assidui.

Per informazioni sui costi e sulle prenotazioni è possibile telefonare al numero 199.151123 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 o inviare una e-mail all’indirizzo didattica@sistemamuseo.it.

Questo il calendario delle iniziative in programma a settembre e ottobre:

 Sabato 25 settembre, 15.00 – Castello – Mostra Tiepolo: Un capriccio… disegno, incido e stampo (laboratorio per famiglie)

Domenica 26 settembre 15.00 – Castello: Viaggio archeologico sul colle (visita guidata tematica per adulti)

Sabato 2 ottobre 15.00 – Gamud: Nonno day: i bambini accompagnano i nonni al museo (laboratorio per famiglie)

Domenica 3 ottobre 15.30 – Castello – Mostra Tiepolo: Il teatro del mistero: le incisioni di GiambattistaTiepolo (visita guidata tematica per adulti)

Sabato 9 ottobre 15.00 – Gamud: Arte e Letteratura tra Otto e Novecento (visita guidata tematica per adulti)

Domenica 10 ottobre 15.00 – Castello – Mostra Tiepolo: I Capricci di Giambattista: temi e tecniche (visita guidata tematica per adulti)

Sabato 16 ottobre 15.00 – Castello – Mostra Tiepolo: Un capriccio… disegno, incido e stampo (laboratorio per famiglie)

Sabato 30 ottobre 15.00 Castello – Mostra Tiepolo: Il teatro del mistero: le incisioni di GiambattistaTiepolo (visita guidata tematica per adulti)

Domenica 31 ottobre 15.00 – Gamud: Esploratori alla gamud (laboratorio per famiglie)