Prossimo appuntamento sabato 26 novembre alle 16 in castello

Musei in città
al via la nuova stagione

Il programma, messo a punto da Sistema Museo e Civici Musei, propone
un lungo calendario di appuntamenti fino alla prossima estate
tra visite guidate, laboratori e la speciale “Notte al Museo”

Sono partiti con tante nuove sorprese gli appuntamenti di “Musei in città”, le attività educative nate dalla collaborazione tra i Civici Musei di Udine e la Società cooperativa Sistema Museo. Pensate per diversi tipi di pubblico come family museum (nuclei familiari), gruppi organizzati, residenti e turisti, anziani, studenti universitari e visitatori associati, le iniziative di “Musei in città”sono un’occasione per trascorrere il proprio tempo libero alla scoperta delle meraviglie della città di Udine e dei suoi musei. La nuova edizione propone diversi tipi di appuntamenti lungo un calendario che si snoderà fino alla prossima estate coinvolgendo tutti i Civici Musei: incontri, visite guidate tradizionali, visite tematiche e in particolare la speciale “Notte al Museo”, prevista per sabato 10 dicembre al Museo Etnografico del Friuli. Una serata indimenticabile aperta solo ai bambini.

Il prossimo appuntamento in programma è al castello di Udine per sabato 26 novembre alle 16 con la visita tematica alla mostra sul giovane Tiepolo, dal titolo “Il tempo di Giambattista”, un percorso tematico di analisi delle opere in esposizione arricchito da letture critiche per introdurre il contesto storico-artistico degli esordi del grande pittore veneziano.

Domenica 27 novembre alle 16, invece, sempre in castello, sarà la volta dell’attività didattica “La magia del colore e della luce” proposta per i più piccoli e le loro famiglie, sempre nell’ambito della mostra dedicata al giovane Tiepolo. A partire dall’osservazione delle opere genitori, nonni, zii e bambini proveranno a riconoscere la tavolozza del giovane Tiepolo e la “sperimenteranno” creando dei loro dipinti.

Proseguono, intanto, fino al 4 dicembre le visite guidate per visitatori singoli alla mostra “Il giovane Tiepolo: la scoperta della luce”, previste tutte le domeniche alle ore 15.30.

Contattando il numero 800 96 19 93 sarà possibile prenotare una visita guidata alla mostra in altre giornate o ai musei cittadini.