Mostra ‘Le illustrazioni di Barbara Jelenkovich’

Fino al 12 gennaio presso le Gallerie del Progetto di Palazzo Valvason-Morpurgo, si inaugura la mostra Le illustrazioni di Barbara Jelenkovich.
La mostra è costituita da una corposa collezione di illustrazioni originali realizzate da Barbara Jelenkovich, illustratrice specializzata nei disegni per bambini dai due ai sei anni, che vive e lavora a Udine.
L’artista ha realizzato dal 1985 più di 130 libri, pubblicati dai maggiori editori europei e asiatici, tradotti in venticinque lingue diverse e apprezzati in tutto il mondo. In esposizione si possono vedere anche le illustrazioni realizzate  per la scenografia di uno spettacolo andato in scena nel 2010 a Dresda e quelle per il cartone animato in DVD, realizzato a  Seoul nel 2003.
La tecnica preferita dall’artista è l’acquerello a cui si affianca la colorazione digitale realizzata dalla grafica Cinzia Englaro.
Le sue illustrazioni, particolarmente adatte ai bambini, sono apprezzate anche dagli adulti per il loro realismo magico. Diventano registro comunicativo e linguaggio visivo più che testuale. I suoi personaggi vivono insieme a colui che li osserva, sono emozionanti, coinvolgenti, sempre allegri.
Le immagini che propone per tutti i bambini del mondo costituiscono delle vere e proprie suggestioni visive, capaci di sostituirsi alla parola e di arrivare dirette ai loro cuori interpretando i loro  sogni e le fiabe.
Ingresso libero

GIORNI E ORARI:
da venerdì a domenica dalle 15.00 alle 18.00
aperta anche il giorno di Santo Stefano

LUOGO:
Palazzo Morpurgo
via Savorgnana 12

NOME ORGANIZZATORE:
Comune di Udine – Civici Musei

CONTATTI:
PuntoInforma
Via Savognana 12
aperto da lunedì a venerdì
dalle 9.30 alle 13.30 a e dalle 14.30 alle 18.30
tel. 0432 414717