Inaugurazione il 19 maggio 2017

Mostra fotografica
di Sonia Fattori

Mostra alla Galleria di via Pradamano
a cura dell'assessorato al Decentramento

laguna-4 Si inaugura venerdì 19 maggio alle 18.30, nei locali espositivi della galleria di via Pradamano, la rassegna artistica di fotografia d’autore promossa dall’assessorato al Decentramento del Comune di Udine e realizzata a cura dell’associazione culturale Quadrante Arte e del circolo fotografico Il Grandangolo. Protagonista sarà la fotografa udinese Sonia Fattori, nella piena maturità artistica alle soglie dei cinquant’anni, che presenterà ”Io, il pescatore, la laguna: uno sguardo sull’anima”, mostra recentemente esposta nel palazzo del Consiglio Regionale di Trieste, dove ha riscosso uno straordinario successo di pubblico e critica.

Quaranta scatti raccontano la storia di Arnaldo, pescatore di una terra di mezzo, ambiente di transizione, terra e acqua che non è ancora mare. Albe e tramonti, nebbia dell’autunno e freddo dell’inverno, sole cocente ed intemperie disegnano un volto di fatica e sacrificio. Con il rigore e la serietà del fotoreporter, l’artista vive sulla propria pelle le situazioni e le esperienze che muovono la sua curiosità, prima di permettersi di farsene un’idea e fotografarle. Vengono fuori il carattere, la tenacia, l’intensità di sguardi, limpidi specchi di un’anima che diventa tutt’uno con i colori e profumi della ‘marina’, il canto dei gabbiani, lo sciabordio delle onde, l’improvviso silenzio. E’ un’immersione totale che va oltre ogni logica e calcolo fatto a tavolino con sullo sfondo la bellezza della laguna di Marano, fissata nei suoi colori e scenari stupefacenti.

Nel corso dell’inaugurazione, cui sarà presenta la stessa autrice, verrà inoltre proiettata la multivisione “Non si fugge dal Cogol” della stessa Sonia Fattori e di Pier Paolo Mazzon, presidente di Quadrante Arte. Le opere esposte potranno essere visitate gratuitamente fino al prossimo 3 luglio (il lunedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00, venerdì dalle 9.00 alle 12. 00, con ingresso libero). Per informazioni: Puntoinforma, telefono 0432-1273717, www.comune.udine.gov.it

#eventi