Da giovedì 30 agosto al 10 settembre le iscrizioni

Menti in cammino,
per un invecchiamento in salute

Pronto a partire il progetto promosso dal Comune di Udine e rivolto a ultra 65enni
per mantenere attiva la mente attraverso percorsi e iniziative gratuite

La mente va tenuta in allenamento o, per usare lo slogan scelto dal progetto, va tenuta “in cammino”. Si aprono giovedì 30 agosto, per concludersi il 10 settembre, le iscrizioni al progetto “CamminaMenti…menti in cammino”,l’iniziativa che prevede, a partire da settembre presso le circoscrizioni cittadine, percorsi di giochi ed esercitazioni volti a mantenere attiva la mente e a suscitare nuovi interessi da poter condividere e coltivare insieme ad altre persone.

“L’adozione di corretti stili di vita – spiega il sindaco di Udine, Furio Honsell – costituisce un’ottima prevenzione e promuove un invecchiamento in salute. Mettere in gioco le funzioni cognitive, infatti, è un obiettivo importante da perseguire, sia per gli effetti positivi che il loro mantenimento comporta, sia come risposta ai timori di decadimento che preoccupano gli anziani”.

È da queste premesse che nasce dunque “CamminaMenti”, i cui percorsi prevedono esercitazioni sul linguaggio, la memoria, la logica e la matematica, la calligrafia, la narrazione, l’orientamento spazio-temporale, la musica, il gioco e altre interessanti attività. Gli incontri saranno completamente gratuiti e tenuti da esperti e appassionati presenti sul territorio udinese e saranno rivolti a tutte le persone ultrasessantacinquenni.

Il progetto, ideato dalla dottoressa Donatella Basso, è promosso dal Comune di Udine – Progetto O.M.S. “Città Sane”, dall’ASS4 – Distretto di Udine e dall’Associazione Alzheimer e prevede la collaborazione di molti soggetti operanti sul territorio quali biblioteca civica, ludoteca, circoscrizioni cittadine, “Amici della Musica”, “Salotto D’Argento”, “Gruppo Noi Psicologi”, “Mathesis”, “Università delle LiberEtà”, associazione “ALICe”, corso di laurea in Scienze infermieristiche e dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’università degli Studi di Udine.

Per informazioni è possibile contattare gli uffici “Città Sane” del Comune di Udine (0432 271384 / 271485) o di “No alla Solit’Udine” (numero verde 800 201922, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30). Per iscrizioni, o informazioni, è possibile invece contattare l’associazione Alzheimer (0432 25555), la Cooperativa Pervinca (0432 1740123) o l’associazione Judinsi (0432 233756)