Grande spettacolo martedì 21
febbraio per martedì grasso

Martedì grasso
in piazza XX Settembre

Magia, cabaret, laboratori di maschere, truccabimbi, sculture di palloncini:
sono tantissime le attività proposte nel corso del pomeriggio

È tutto pronto, in piazza XX Settembre, per la grande festa del martedì grasso in programma martedì 21 febbraio a partire dalle 15. Dopo il successo di pubblico registrato dagli eventi proposti nel fine settimana, con la vera e propria invasione del centro da parte di centinaia di famiglie e bambini mascherati a seguire gli appuntamenti ludici e di animazione, il cartellone di “Carnevale in città 2012” si prepara a vivere le sue giornate clou. Come da tradizione, infatti, il martedì grasso si annuncia come il momento più atteso dei festeggiamenti carnascialeschi. Per non tradire le attese dalle 15 piazza XX Settembre proporrà l’esibizione “Il miglior Carnevale del secolo”, a cura del team di Animazione eMagico. Un contenitore ricco di attività e proposte che permetterà a  famiglie e bambini di assistere a un pomeriggio di magia, cabaret, laboratori di maschere carnascialesche, truccabimbi, sculture di palloncini e molto altro. con l’esibizione “Il miglior Carnevale del secolo” del team di Animazione eMagico. A seguire, dalle 16, il Teatro Viaggiante porterà in scena “La Famiglia Mirabella”, uno spettacolo di numeri impossibili e incredibili, arte agilità e un pizzico di magia a cura dell’Associazione libera cultura europea.

Sempre martedì “Carnevale in città” propone anche una nuova apertura straordinaria della Ludoteca comunale, che dalle 15 alle 18 offrirà numerose opportunità di svago per gli appassionati del gioco da tavolo di tutte le età, dai giocatori occasionali a quelli più esperti. Centinaia di giochi da tavolo, per tutti i gusti e tutte le età, sono pronti a divertire un pubblico dai sei anni in su, dai giocatori occasionali a quelli più esperti. Si spazia dai giochi per famiglie a quelli di logica e strategia, dai giochi di parole a quelli di carte, dai giochi di abilità e destrezza a quelli cooperativi. Non mancano giochi di popoli e culture dai vari paesi del mondo, come anche giochi d’ingegno e di costruzione. Nei locali di via del Sale è presente anche un’area motricità specificamente dedicata ai più piccoli. L’ingresso alla Ludoteca comunale è libero e gratuito. L’affluenza massima consentita è di 50 persone. Per informazioni rivolgersi al PuntoInforma, via Savorgnana 12, tel. 0432 414717-718.

Mercoledì 22 febbraio, dalle 17 alle 17.50, il programma di iniziative carnascialesche propone un nuovo incontro con l’Ora delle storie. La biblioteca della 5^ circoscrizione, in via Veneto 164, ospiterà il modulo “Mmmh: delizioso”, dedicato all’esplorazione del mondo delle storie che parlano di cibi. Per l’occasione il protagonista sarà una dolce golosità: il gelato. Gli ospiti dell’incontro, Elisa e Giancarlo Timballo, della gelateria Fiordilatte di Udine, sveleranno ai piccoli partecipanti tutti i segreti del gelato alla fragola. La partecipazione è libera e gratuita ed è rivolta ai bambini dai 4 agli 8 anni. Questa ed altre informazioni sulle attività della sezione Ragazzi della biblioteca comunale sono consultabili sul sito www.comune.udine.it/biblioragazzi.htm.