Sabato e domenica previsti intensi temporali e raffiche di vento

Maltempo,
Comune in preallerta

Pronti a intervenire Amga, Net, Polizia muncipale, Protezione civile
e squadre di pronto intervento comunale

Il Comune preallerta l’Amga, la Net e la Protezione civile, la Polizia municipale e due squadre di pronto intervento comunale in vista del maltempo annunciato per sabato 25 e domenica 26 agosto, giornate in cui l’Osmer prevede temporali diffusi e possibili piogge localmente intense con raffiche di vento molto forte. “Senza voler creare inutili allarmismi – dichiara il sindaco Furio Honsell -, abbiamo comunque voluto esser pronti per gestire eventuali situazioni di emergenza, garantire un intervento immediato e limitare al massimo i disagi alla circolazione”.

All’Amga e alla Net il Comune ha chiesto di attivare il servizio di pulizia dei pozzetti nelle zone considerate tradizionalmente “deboli”, per monitorare lo stato delle precipitazioni e garantire ogni utile supporto per scongiurare allagamenti. Le squadre comunali sono state allertate per fornire supporto alla polizia municipale e scongiurare rischi di allagamenti di sottopassi e nelle zone non in grado di recapitare nella rete fognaria ingenti quantità d’acqua nel brevissimo periodo.

“Attenzione in particolare ai sottopassaggi – evidenzia l’assessore alla Qualità della città, Lorenzo Croattini -, soprattutto quelli di via Della Valle e di via Gonars possono diventare pericolosi in caso di forti precipitazioni. In generale, comunque, in caso di forti piogge, prima di accedere ai sottopassi è buona precauzione verificare che siano attraversabili”. I cittadini possono segnalare al centralino della polizia municipale, anch’esso allertato per la reperibilità, eventuali problemi: il numero di telefono della centrale operativa è 0432-271333.

 



Tags: