Aperte le iscrizioni al corso organizzato
in collaborazione con Adecco

L’Informagiovani insegna
come trovare lavoro

Al via un percorso formativo gratuito per dare ai giovani in cerca di prima
occupazione un supporto nell’orientamento del mercato del lavoro

informagiovaniA differenza delle generazioni che li hanno preceduti, oggi i giovani si imbattono in sempre maggiori difficoltà e incertezze nel disegnare il proprio futuro professionale e nell’individuare le strategie per realizzarlo. All’interno degli scenari aperti dalla crisi, il mercato del lavoro è infatti radicalmente mutato e continua a mutare con estrema rapidità.

Ecco perché l’Informagiovani del Comune di Udine, con la collaborazione di Adecco Italia SpA, ha pensato di proporre un percorso formativo per chi è alla ricerca del primo impiego in modo da offrire ai giovani un supporto operativo nello sviluppo di capacità progettuali e di scelta consapevole. L’obiettivo è quello di orientarli e dotarli di strumenti efficaci per conoscere il mercato del lavoro locale e sapersi quindi proporre nel modo migliore.

Il corso è rivolto a chi sta cercando lavoro per la prima volta e le tematiche che verranno affrontate andranno dalle strategie per autovalutarsi e definire il proprio obiettivo professionale alla conoscenza dei diversi canali di ricerca attiva del lavoro e delle tipologie contrattuali; dalla redazione di un efficace curriculum vitae e lettera di presentazione alla simulazione di colloqui individuali e di gruppo.

Gli incontri, rivolti ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni in cerca di lavoro, si terranno dalle 15 alle 17.30 presso la sede dell’Informagiovani di Udine, viale Ungheria 39, l’11, il 18, il 25 novembre e il 2 dicembre e saranno tenuti da Annamaria De Martino, responsabile di selezione e servizio della filiale Adecco Italia S.p.A. di Udine. Il corso è gratuito, ma l’iscrizione è obbligatoria e sarà possibile seguire sia l’intero percorso formativo, sia i singoli incontri a seconda delle proprie disponibilità e interessi. Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il Centro Informagiovani di Udine telefonando allo 0432/292329 dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 18 e le mattine del martedì, mercoledì dalle 10 alle 12.30 e venerdì dalle 10 alle 13 oppure inviando una email all’indirizzo infgioud@iol.it.