Iscrizioni aperte fino al 17 febbraio

Leggere ai bambini, corso gratuito
alla sezione Ragazzi della Joppi

In tre giornate – il 24 e 25 febbraio e il 3 marzo – gli aspiranti lettori volontari apprenderanno
le strategia di lettura e le modalità di scelta dei libri attraverso un approccio molto pratico

Anche quest’anno la sezione Ragazzi della biblioteca civica “V. Joppi” propone una nuova sessione del corso base di formazione per lettori volontari. L’iniziativa si articolerà in tre appuntamenti in programma lunedì 24 febbraio dalle 16 alle 19 (1° parte teorica), martedì 25 febbraio dalle 9 alle 12 e lunedì 3 marzo dalle 16 alle 19 (2° parte laboratoriale). Il corso, condotto da Marzia Plaino e Daniela Bianchi nella sede della sezione Ragazzi, in via Bartolini 3, rientra nelle azioni del progetto Nati per leggere e si propone di formare nuovi lettori volontari per i tanti appuntamenti con la narrativa per bambini in programma nella biblioteche, nei nidi, nelle scuole e nei presidi sanitari.

Per diventare lettore volontario non sono richieste doti attoriali, ma è opportuna la propensione a mettersi in gioco e soprattutto a voler comunicare ai più piccoli e ai loro genitori la passione per i libri e la lettura. La sezione Ragazzi ha già formato un gruppo di lettori volontari, il Club Tileggounastoria, attualmente operativo nelle biblioteche di circoscrizione, nei nidi e nelle scuole. Un fenomeno che si sta diffondendo in tutta Italia, tanto che in numerose altre biblioteche della regione sono attivi gruppi di lettori volontari.

Il corso, che tratterà le motivazioni del lettore volontario, la scelta dei libri e delle storie e le strategie di lettura, avrà un carattere prevalentemente pratico. La partecipazione è gratuita e i posti sono a numero chiuso (20 partecipanti al massimo) ma è necessaria la disponibilità a garantire un minimo di ore di lettura ai bambini nell’ambito delle attività programmate dalla sezione Ragazzi e dal Club Tileggounastoria. Le iscrizioni devono essere effettuate presso la sezione Ragazzi (tel. 0432271585 – mail bcur@comune.udine.it) entro il 17 febbraio. Questa e altre informazioni sulle attività della sezione Ragazzi sono consultabili sul sito www.sbhu.it/udine/ragazzi.