Mercoledì 6 febbraio alle 17
nella sezione Ragazzi della biblioteca Joppi

L’attrice Vittorina Lanfredi
all’Ora delle storie

La storica componente della Compagnia Attori associati
Città di Udine racconterà le avventure di Scordarella

Per decenni ha raccontato fiabe a generazioni di bambini e portato Shakespeare e Pirandello nelle scuole, nelle caserme e nei teatrini di paese. Mercoledì 6 febbraio alle 17 alla sezione Ragazzi della biblioteca comunale “V. Joppi”, in Riva Bartolini (ingresso da piazza Marconi), l’attrice Vittorina Lanfredi sarà protagonista del nuovo appuntamento con il modulo dell’Ora delle storie I nonni raccontano”.

Cresciuta sulla scena, Vittorina ha spaziato tra tutti i generi dello spettacolo: dalla prosa alla musica, dalla danza, al cabaret. E oggi, dopo aver perduto – poco più di un anno fa – l’amato Franco Nicoletti, compagno di sessant’anni d’arte e di vita insieme, è rimasta l’unica testimone, ancora attiva e “talentuosa”, di quella che fu la Compagnia Attori associati Città di Udine. Un gruppo artistico familiare venuto da fuori, ma che in Friuli ha portato le più grandi opere teatrali nelle scuole, nelle caserme e nei teatrini di paese e raccontato le fiabe a generazioni di bambini.

Da più di sessant’anni sulla scena, Vittorina ha esordito appena cinquenne (“nella parte dell’angelo della Passione di Cristo”), ma già a 14 anni era la “seconda donna” della compagnia e a 20-22 aveva ruoli di primo piano nei classici di Pirandello, D’Annunzio, Sem Benelli. Per l’occasione racconterà ai bambini, tra aneddoti personali e divertimento, le avventure di Scordarella, bimba smemorata e buffa d’altri tempi.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è libera ed è dedicata ai bambini dai 4 agli 8 anni. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0432/271585, o consultare il sito www.sbhu.it/udine, oppure rivolgersi direttamente alla sezione Ragazzi in Riva Bartolini 3.