Mercoledì 3 marzo alle 17 alla sezione Ragazzi della Joppi

L’arte della tessitura
protagonista a “L’ora delle storie”

I piccoli lettori potranno scoprire
i segreti dell’ordito direttamente da una tessitrice

tessituraL’arte della tessitura sarà la grande protagonista del prossimo appuntamento con l’Ora delle Storie – Cjase me, in programma mercoledì 3 marzo dalle 17 alle 17.50 nella sezione Ragazzi della biblioteca civica “V. Joppi”. L’incontro propone, in vista della festa della donna, un momento di approfondimento dedicato all’artigianato artistico femminile per eccellenza: la tessitura. I piccoli aspiranti lettori potranno ascoltare le storie e i racconti direttamente dalla voce di una tessitrice, che presenterà questa arte antica arricchendola con riferimenti legati alle leggende e alle fiabe, offrendo anche una dimostrazione pratica con un piccolo telaio.

L’incontro sarà realizzato in collaborazione con l’Ecomuseo delle Dolomiti friulane Lis Aganis, struttura museale dedicata all’uomo e al suo rapporto con il tempo e lo spazio, in cui risorse ambientali, storiche, culturali e artigianali vengono valorizzate attraverso il coinvolgimento e la partecipazione delle comunità locali. Il nome “lis aganis” deriva da figure femminili legate al mito e alla leggenda, che abitano attorno ai corsi d’acqua e nelle grotte e che hanno sempre mantenuto un rapporto ambiguo e ambivalente nei confronti degli esseri umani.

L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 4 agli 8 anni ed è a partecipazione gratuita. Per informazioni: sezione Ragazzi – 0432-271585 – e-mail: bcur@comune.udine.it. Questa ed altre informazioni sulle attività della sezione Ragazzi sono consultabili sul sito internet www.comune.udine.it/biblioragazzi.htm.