La cerimonia si è svolta sabato
7 dicembre in piazza Libertà

L’accensione dell’albero apre
ufficialmente “Dicembre a Udine”

Numerosi appuntamenti nel centro storico e nei quartieri per la festa dell’Immacolata: dal Gala
di danza della Cri alla festa di Natale dei Rizzi, dal laboratorio di mosaico alle esibizioni gospel

Con la cerimonia di accensione dell’albero di Natale di piazza Libertà, svoltasi sabato 7 dicembre, si è aperto ufficialmente “Dicembre a Udine”, il calendario di eventi natalizi del capoluogo friulano. A presiedere il rito inaugurale, culminato con l’accensione delle luci poste sull’abete di circa 11 metri donato dalla Carinzia, il sindaco di Udine, Furio Honsell, la presidente della Regione, Debora Serracchiani, l’assessore alle Attività produttive e turistiche, Alessandro Venanzi, il governatore della Carinzia, Peter Kaiser, e il parroco della parrocchia del Duomo, monsignor Luciano Nobile, per la tradizionale benedizione.

Nel corso della cerimonia hanno contribuito a colorare l’atmosfera anche l’orchestra carinziana, una cinquantina di bambini della scuola elementare IV Novembre di Udine oltre all’Ersa Fvg per la presentazione delle eccellenze enograstronomiche della regione. “Ringrazio gli amici carinziani per averci donato questo bellissimo abete – ha sottolineato Honsell –. Spero che quest’albero, simbolo dell’amicizia e della fratellanza tra i nostri popoli e tra tutti i popoli d’Europa, possa rappresentare anche un’occasione di speranza in un periodo difficile per il nostro Paese”. Numerosi i cittadini e le autorità che hanno voluto partecipare alla cerimonia, dagli assessori comunali Federico Pirone e Antonella Nonino al presidente della Camera di commercio, Giovanni Da Pozzo, dal presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, al consigliere regionale Vincenzo Martines. Diversi anche i rappresentanti del Consiglio comunale, guidati dal presidente Carmelo Spiga e dal vicepresidente Franco Della Rossa.

I prossimi eventi. Dopo l’accensione degli alberi di Natale e l’inaugurazione delle location principali di “Dicembre a Udine” – dal “bosco” natalizio in piazza Duomo al mercatino di piazza San Giacomo – la rassegna di appuntamenti natalizi del Comune di Udine prosegue con tante nuove iniziative. Tra gli eventi più attesi della domenica dell’Immacolata non può mancare l’immancabile Gala internazionale di danza per la Croce rossa italiana, in programma domenica 8 dicembre alle 20.45 al teatro Nuovo Giovanni da Udine. L’evento, promosso dall’associazione Danza e Balletto e dal comitato provinciale di Udine della Cri con la direzione artistica di Elisabetta Ceron, vedrà esibirsi, come di consueto, artisti provenienti dalle migliori compagnie di danza d’Europa. Sempre domenica, alle 20.30 nella chiesa di San Pietro Martire di via Valvason, l’associazione Amici di don Emilio de Roja propone il tradizionale concerto dell’Immacolata, dedicato quest’anno al flauto nelle corti barocche. L’orchestra “G. B. Tiepolo”, diretta dal maestro Vania Pedronetto, eseguirà musiche di Vivaldi, Bach e Telemann. L’iniziativa è realizzata a scopo benefico in favore della Casa dell’Immacolata e in memoria di don Emilio de Roja.

Ma non solo perché la domenica dell’Immacolata offrirà anche animazione e intrattenimento per i più piccoli e per le famiglie. In piazza San Giacomo dalle 10.30 alle 12.30 il Ludobus proporrà un interessante laboratorio di mosaico, mentre alle 16 il Circo all’Incirca presenterà lo spettacolo “Christmas Circus”. Eventi e iniziative animeranno anche i quartieri della città con il ricco calendario di “Ovunq(è)Natale”. Nell’ex filatura Spezzetti, in via Paparotti 29/a, la cooperativa Altreforme proporrà, alle 10.15, il laboratorio creativoUdine: scorci e atmosfere della città”. Alle 11.30, nella chiesa di San Rocco, in via della Roggia, è in programma invece il concerto gospelThe Colours of Gospel”, diretto dal maestro Alessandro Pozzetto. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, la sala parrocchiale dei Rizzi, in via delle scuole 12, ospiterà la tradizionale “Festa insieme per Natale” della sezione Salvo D’Acquisto dell’Anla (per prenotazioni tel. 0432/565707) con giochi, musica e divertimento.

Gli appuntamenti natalizi proseguiranno poi anche lunedì 9 dicembre con l’esibizione, in programma alle 20.45 nella chiesa del Redentore, in via Mantica, “ChristMASS Project”. Si esibirà l’Fvg Gospel MASS Choir, diretta dal maestro Alessandro Pozzetto e con l’illustre ospite Sherrita Duran. Sempre lunedì 9, alle 17, la sezione Ragazzi della biblioteca civica “V. Joppi” proporrà “Il Natale dei piccoli” un nuovo appuntamento del ciclo Tantilibri con letture per bambini dai 18 ai 36 mesi.