Mercoledì 12 dicembre alle 18
nella sala Corgnali della biblioteca Joppi

La metamorfosi della media impresa
italiana secondo Marina Rossi

L’autrice presenterà, insieme con il sindaco Honsell, il volume “Quando arrivano gli
americani : metamorfosi di una media impresa italiana divenuta multinazionale Usa

Sarà il sindaco di Udine Furio Honsell a presentare il libro protagonista del prossimo incontro del ciclo “Dialoghi in biblioteca”, organizzato dalla biblioteca civica “V. Joppi” e dall’assessorato alla Cultura. L’appuntamento è per mercoledì 12 dicembre alle 18 nella sala Corgnali con il volume di Marina Rossi Quando arrivano gli americani : metamorfosi di una media impresa italiana divenuta multinazionale Usa (1959-2007).

Un libro in cui si intrecciano tanti perché, alcuni peculiari al nostro paese, altri relativi al monopolio del capitale finanziario che ha imposto a tutti, come unico obiettivo, la legge del profitto, regolata dal meccanismo e dai trucchi del gioco in borsa a scapito del valore del lavoro. Un libro che sta riscuotendo un grande interesse, in particolar modo nelle facoltà di economia delle più prestigiose università italiane, dove è stato presentato recentemente. È un’analisi attualissima della trasformazione della media impresa d’eccellenza che ha rappresentato uno dei cardini dello sviluppo dell’economia italiana e che oggi non è più tale, lasciando decadere un patrimonio di professionalità uniche. Protagonista del libro di Marina Rossi è la Caggiati di Colorno, la fonderia d’arte nel parmense di rilevanza internazionale creata e alimentata per anni dalla Asti, la famiglia di artisti fonditori, figli della tradizione storica della lavorazione del bronzo e del ferro in Friuli.

Marina Rossi, triestina, è stata più volte docente a contratto presso le cattedre di Storia dei Paesi Slavi delle Università di Trieste e di Venezia. Ricercatrice presso l’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione di Trieste, ha pubblicato varie monografie riguardanti la storia del lavoro e del movimento operaio organizzato.