Proseguono le visite guidate
gratuite per UdinEstate

Itineraria, due nuovi viaggi
alla scoperta della città

Mercoledì 1° agosto alle 18.30 viaggio nelle piazza cittadine,
mentre venerdì 3 alla casa delle Zitelle di via Zanon

Luogo fondamentale per l’incontro e lo scambio dove s’intrecciano cultura e storia, la piazza ha avuto in Italia una realizzazione eminente: centro vitale, palcoscenico dell’identità e del senso di appartenenza alla comunità. È da questi presupposti che si snoda il prossimo appuntamento di Itineraria alla scoperta della città e in programma mercoledì 1° agosto con ritrovo alle 18.30 sotto il porticato della Loggia di San Giovanni in piazza Libertà.

Venerdì 3 agosto, invece, sarà di scena la casa secolare delle Zitelle di Udine. Le guide di Itineraria, infatti, condurranno il pubblico, con inizio sempre alle 18.30, alla scoperta della Chiesa di Santa Maria al Tempio in via Zanon. Correva l’anno 1595 quando Anna Mels e Flavia Frangipane decisero di unire i loro patrimoni e mettersi a vita comune per aiutare le fanciulle povere. Diedero così vita a una delle istituzioni più prestigiose e longeve della città, al centro ora della visita guidata di Itineraria.

Le visite guidate sono gratuite. Per informazioni è possibile telefonare al numero 347 2522221 o consultare il sito internet www.itinerariafvg.it