Tra il 16 e il 29 luglio l’area verde di via Colugna ospiterà 5 attesi eventi

In partenza l’estate
al parco Giorgini

Un ricco programma di appuntamenti che spazierà
dall’arte alla natura, dai libri ai burattini

Arte, natura, libri, burattini e storie. Sono questi gli ingredienti di “Estate al parco Giorgini”, il programma di cinque appuntamenti che dal 16 al 29 luglio animeranno l’area verde “ex vivaio Giorgini” di via Colugna.Gli incontri, organizzati dal Comune di Udine nell’ambito del programma di attività della 7^ circoscrizione, si apriranno sabato 16 luglio alle 18 con la presentazione delle installazioni di arte nella natura realizzate dalle artiste Laura Piovesan, Marina Zuliani, Elisa Ortolani, Maria Grazia Borñolo. L’appuntamento si arricchirà inoltre degli interventi artistici di Manuela Toselli, Gisella Fiorini e Annalisa Conte, oltre che di un’installazione sonora di Massimo Nicoletti. Seguiranno altri due incontri in programma mercoledì 20 e 27 luglio dalle 17 alle 19 con due laboratori di arte nella natura a cura di Laura Piovesan aperti ai bambini dai 5 ai 10 anni.

Venerdì 22 luglio alle 18 invece l’area verde di via Colugna ospiterà la presentazione del libro “Comunque viva” di Federica Roseano, che sarà protagonista di un’intervista aperta da parte del gruppo di lettura della biblioteca della 7^ circoscrizione. Venerdì 29 luglio alle 18 è in programma un altro appuntamento dedicato ai bambini  con “Puf Burattini senza confini XVIII edizione”, a cura dell’associazione Alce “La valigia delle fiabe” di Maletin dei Babau.

“Questa serie di iniziative – sottolinea l’assessore al Decentramento Chiara Franceschini – sono ancora più rilevanti in quanto vengono realizzate in un luogo il cui recupero in passato è stato chiesto a gran voce dalla circoscrizione. Oggi quest’area è un vero e proprio gioiello a disposizione del quartiere  e della città. È importante quindi valorizzare e far conoscere a tutti questo grande giardino naturale, affinché possa essere utilizzato e apprezzato in ogni stagione dell’anno”. L’ex vivaio Giorgini, in via Colugna, è un’area verde di quasi 10 mila metri quadrati, che il Comune di Udine ha riorganizzato e risistemato alcuni anni fa aprendolo alla cittadinanza.