Da domenica 20 a sabato 26 novembre

In partenza la 4^ settimana
di “Nati per leggere”

Nei sei giorni di manifestazione la biblioteca “V. Joppi”, capofila del
progetto, proporrà tanti appuntamenti dedicati alla lettura per bambini

Tanti, tantissimi, appuntamenti dedicati alla lettura per i piccoli in appena sei giorni. È pronta a partire anche a Udine la “4^ Settimana Regionale di Nati per Leggere”, in programma dal 20 al 26 novembre.

“Nati per leggere” è un progetto nazionale ideato dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la salute del Bambino per far incontrare bambini e libri nella prima infanzia. La Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine, con la sezione Ragazzi e con le biblioteche di circoscrizione, partecipa al progetto proponendo numerose iniziative di lettura ad alta voce dedicate ai bambini. Tra l’altro ha promosso la costituzione di un gruppo di lettori volontari, il “Club Tileggounastoria”, che anche in questa quarta edizione si impegnerà per regalare tante emozioni e incontri fantastici ai più piccoli.

Il primo appuntamento è per domenica 20 al teatro San Giorgio con lo spettacolo (alle 15 e replica alla 17) “Di terra, di semi e di altre storie”, una produzione Css Teatro stabile di innovazione del Fvg in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro con Eleonora Ribis per la regia di Vanni Pucci. Il fitto programma continua poi lunedì 21 alle 17 alla sezione Ragazzi (piazza Marconi) con “Do-re-mi-fa bene: bebè e genitori in concerto”, a cura dell’Associazione Ritmea. Nella stessa giornata, alla biblioteca della 2^ circoscrizione Rizzi-San Domenico (via Martignacco 146), ma alle 16.30, si possono ascoltare le più belle fiabe volando con la fantasia nei boschi popolati da maghi, fate, giganti, orchi e nei castelli di re, regine, principi e principesse.

Martedì 22, ancora una volta alla 2^ circoscrizione (via Martignacco 146), alle 16.30 il “Club Tileggounastoria” propone “Boschi e castelli, storie in laboratorio”. Sempre martedì, ma stavolta alla libreria “La pecora nera” alle 17 (via Gemona 46), è in programma la presentazione del libro “Jaipur e la macchina avvisavento” (Kite edizioni). Mercoledì 23 tutti al cinema Visionario alle 10, dove il Cec Centro Espressioni Cinematografiche di Udine propone un’altra mattinata di “Cinemamme” per tutte le mamme in allattamento che potranno godersi il film insieme con i loro bebè. Alle 17, invece, presso la biblioteca di via Joppi 68 (2^ circoscrizione Cormor-San Rocco), organizza un altro appuntamento con “L’Ora delle storie”, stavolta dedicate a “L’orto sul tasto”.

Giovedì 24 si ripetono le storie in laboratorio di “Boschi e castelli”, che fanno tappa stavolta alla 5^ circoscrizione (via Veneto 164) alle 16.15. Venerdì 25 l’appuntamento è in centro a Udine alle 17, quando alla sezione Ragazzi andranno in scena “Le storie di papà Luca” con Luca Zalateu, operatore teatrale e docente corsi lettura. Chiusura sabato 26 alle 9, infine, all’Auditorium della scuola media Tiepolo (via del Pioppo 61) con un convegno dedicato a genitori, nonni, educatori, insegnanti, bibliotecari e pediatri e intitolato “Tutti…nati per leggere. Sapere perché, quando  e come leggere ai bambini 0-6 anni”. Intervengono: Giorgio Tamburlini, Alessandra Sila, Luca Zalateu.

Durante tutta la settimana, inoltre, sono in programma letture nei Nidi  e “Ambasciatori delle fiabe e storie” nelle scuole dell’infanzia e primaria con il Club Tileggounastoria. Alla sezione Ragazzi, infine, dal 21 novembre al 3 dicembre sarà visitabile la mostra “Libri irrinunciabili edizione 2011”.

Alla settimana hanno collaborato il Css, Cec, la libreria Pecora Nera, il Club Tileggounastoria.  Per informazioni dettagliate sul programma è possibile rivolgersi alla sezione Ragazzi della “Joppi” (piazza Marconi 8) telefonando allo 0432 271 585  o inviando una e-mail all’indirizzo bcur@comune.udine.it.