Entro il 17 dicembre deve essere pagata l’ultima rata

Imu, attivo il portale per il
calcolo online del saldo

Per evitare code, attivato un sito internet dove calcolare il saldo da pagare.
Potenziato l’orario di apertura degli sportelli al pubblico

Come molti ormai sapranno, il 17 dicembre prossimo scadono i termini per il pagamento della rata-saldo dell’Imposta municipale Unica. A questo proposito, e per evitare possibili code che si possono formare agli sportelli, il Comune di Udine informa che è stato attivato un portale internet per il calcolo dell’Imu direttamente online. Un calcolo che viene effettuato partendo dalla situazione effettiva degli immobili di proprietà censiti negli archivi del Servizio Entrate.I vantaggi di questo servizio, che consente quindi rapidamente di calcolare il saldo da pagare e di stampare il modello F24 da portare in banca (o tramite home banking) per il pagamento, sono molti. Basti pensare che gli immobili sono già “caricati” nel portale, così come anche le aliquote e l’utente deve solo scegliere l’uso dell’immobile. Inoltre, il sistema permette di gestire eventuali errori di calcolo dell’acconto, compensandoli con il saldo.

Per l’attivazione del servizio basta accedere al sito internet www.comune.udine.it, andare su “IMU 2012”, scegliere “Calcolo Imu on line”, e registrarsi. Il Comune invierà una mail di conferma di registrazione e  poi si potrà procedere con i calcoli.

Con l’occasione dell’apertura del nuovo sito, gli uffici del servizio Entrate di palazzo D’Aronco informano anche che le aliquote con cui calcolare l’Imu sono le stesse fissate ad aprile e, quindi, non sono state modificate (nemmeno dallo Stato). Avendo già inviato i modelli prestampati per la scadenza della prima rata ai possessori dell’abitazione principale e prima pertinenza, il Comune non invierà nuovi bollettini. Per calcolare il saldo bisogna effettuare i conteggi con le aliquote fissate dal Comune e detrarre l’acconto (quest’ultimo era effettuato con le aliquote base), come ricordato entro lunedì 17 dicembre.

Gli uffici di via Stringher 14 forniscono informazioni telefoniche (0432 271856 – 271857 – 271816) e ricevono gli utenti per chiarimenti e calcoli.  Nel periodo dal 6 al 18 dicembre osserveranno il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.45 e il lunedì, martedì e giovedì  dalle 14.30 alle 17.00.



Tags: