Il primo degli incontri è in programma il 9 aprile

Imparare l’arte del fumetto
con il laboratorio de “I Fumettanti”

Il corso, tenuto da Massimiliano Gosparini, spazierà dalla satira alla caricatura,
fino alla sceneggiatura e alla caratterizzazione dei personaggi

Dalla satira alla caricatura, dalla scelta del colore alla caratterizzazione dei personaggi, fino ad arrivare alla sceneggiatura. Per chi sogna di diventare un artista del fumetto il gruppo de “I Fumettanti” offre una nuova chance. Partirà infatti venerdì 9 aprile il terzo e ultimo step di “3×3”, il ciclo di laboratori sul fumettorealizzato per creare un momento di contatto tra i giovani disegnatori e chi fa fumetto e illustrazione a livello professionale.

L’iniziativa, che prevede un totale di 10 incontri, è stata realizzata in collaborazione con Officine Giovani e grazie al finanziamento ottenuto attraverso il progetto “Bando di Idee” dell’ufficio Partecipazione Giovanile del Comune di Udine. Dopo i primi due laboratori con Marco Tonus e Davide Pascutti, questo terzo ciclo di incontri condotti da Massimiliano Gosparini (alias Mudokon), grafico e illustratore udinese, tra i fondatori della rivista umoristica “Auagnamagnagna!”. Gosparini, che ha al suo attivo la pubblicazione di storie a fumetti e vignette, di scenografie di spettacoli teatrali e dell’albo “l’Osteria degli ultimi”, è attualmente impegnato nella stesura della graphic novel “La Ghiacciaia”.

Il laboratorio sarà dedicato in maniera particolare alla creazione dei personaggi in relazione alla tecnica e al genere narrativo, a come il materiale può influenzare il carattere del personaggio, a come colorare i fumetti. I temi trattati dagli esperti spazieranno dalla satira, alla caricatura, dallo sviluppo della sceneggiatura fino alla scelta della giusta tecnica in  relazione al personaggio. Oltre ai laboratori sono previste visite alle esposizioni di grafica e illustrazione allestite al Visionario sotto la guida dell’esperta Giovanna Durì, che terrà anche due incontri durante i quali parlerà dei vari stili utilizzati dagli illustratori.

Gli incontri si terranno ogni venerdì dalle 17.30 alle 19.30 a partire dal 9 aprile nella sede delle Officine Giovani, in piazzale Valle del But 3 (località Rizzi) a Udine. Il numero di partecipanti ai laboratori sarà limitato ad un massimo di 15 iscritti di età compresa tra i 15 e i 26 anni. Per informazioni e iscrizioni telefonare allo 0432/541975, dal lunedì al venerdì e dalle 17 alle 20, oppure inviare una mail a officinegiovani@gmail.com (presente anche su www.myspace.com/officinegiovani).