Una conferenza lunedì 28 novembre alle 17.30 alla IV Novembre

Il passaggio dal nido
alla scuola d’infanzia

Comune di Udine e Codess Fvg organizzano un incontro per fornire
a genitori, e non solo, utili informazioni “a misura di utente”

Fornire  all’utenza un’informazione più completa rispetto al coinvolgimento delle sole scuole dell’infanzia pubbliche, creare una rete di scambio di informazioni tra le diverse strutture e condividere le idee di bambini, genitori, educatrici e insegnanti. In sintesi, ripensare ad un’organizzazione a misura di utente nel passaggio del bambini dal nido alla scuola d’infanzia.Si parlerà di questo e di molto altro nella conferenza “Sono grande io! Andrò alla scuola d’infanzia”, organizzata dal Comune di Udine e Codess Fvg per lunedì 28 novembre alle 17.30 presso l’auditorium della scuola primaria “IV Novembre”, in via Magrini a Udine.

Per questo importante appuntamento e per proseguire il progetto di continuità nido-scuola dell’infanzia, quest’anno il gruppo di lavoro  è stato allargato a nidi e scuole dell’infanzia private e paritarie. Nel corso della conferenza  sarà affrontato il tema dell’ingresso del bambino nella scuola dell’infanzia, con strategie d’aiuto ai genitori illustrate da un esperto. Saranno inoltre fornite informazioni sui progetti di accoglienza attuabili tra nidi e scuole dell’infanzia a seguito di un percorso di confronto tra le due strutture, oltre a informazioni utili per conoscere un po’ più da vicino la scuola dell’infanzia nei suoi aspetti organizzativi e didattici.

Personale educativo e insegnanti saranno a disposizione per fornire informazioni e supporto tecnico. La partecipazione è gratuita. Per informazioni è possibile telefonare allo 0432 271755.