Lunedì 6 alle 17 alla Gamud

Il giardino e il sacro
tra allegoria e arte

Ospite del prossimo appuntamento con i “lunedì alla Gamud” sarà Francesca Venuto
docente di storia dei giardini e presidente degli Amici dei Musei

Lunedì 6 dicembre alle 17 alla Galleria d’Arte Moderna di Udine Francesca Venuto, docente di Storia dei Giardini e presidente dell’associazione udinese “Amici dei Musei e dell’Arte”, terrà una conferenza sul tema “Il giardino e il sacro: un itinerario tra simbolo e allegoria.”

Giardino dei semplici, bosco sacro, labirinto della mente: nel corso del tempo l’uomo ha cercato di modellare l’ambiente naturale anche per dar corpo al proprio immaginario, superando l’urgenza dell’utile e del pratico per far spazio alle categorie del sublime, del pittoresco, del capriccio, dell’esoterico e, in particolare, del sacro. E nell’incontro, che rientra nella fortunata serie di “I lunedì alla Gamud”, si partirà proprio da qui, ripercorrendo la storia di alcune composizioni, divenute punto di riferimento per l’arte dei giardini.

Come ormai consuetudine, dopo la conferenza in sala didattica è in programma una visita guidata alle collezioni della galleria di via Ampezzo.

Già in calendario il prossimo incontro che chiuderà il ciclo. Lunedì 13, sempre alle 17, ospite della Gamud sarà Chiara Saccavini sul tema “Sacro e profano nell’arte dei fiori”.

Per informazioni: Gamud (0432 295891) o PuntoInforma (0432 414717).



Tags: