Mercoledì 13 marzo alle 18 alla biblioteca Joppi

I funerali di Erasmo da Rotterdam
ai “Dialoghi in biblioteca”

Si presenta il libro di Ortensio Lando curato da Lorenzo Di Lenardo

Mercoledì 13 marzo, alle 18, nella sala Corgnali della biblioteca civica di Udine, per il ciclo “Dialoghi in Biblioteca” organizzati dalla biblioteca “Joppi” del Comune di Udine, sarà presentato il libro “I funerali di Erasmo da Rotterdam” di Ortensio Lando, curato da Lorenzo Di Lenardoed edito da Forum l’anno scorso. Interverranno con il curatore Ugo Rozzo dell’università di Udine e Silvano Cavazza dell’università di Trieste.

Pubblicato nel 1540, pochi anni dopo la scomparsa del grande umanista olandese, l’opera di Ortensio Lando ricostruisce con sottile ironia le esequie di Erasmo da Rotterdam. In forma dialogica vengono raccontati gli ultimi momenti di vita, la cerimonia funebre, il vilipendio della salma da parte dei monaci invidiosi e la sua assunzione in cielo. La narrazione prosegue poi con un lungo dibattito sui sostenitori e gli avversari di Erasmo, che offre un’interessante rassegna di alcuni dei protagonisti dell’epoca della Riforma. Ancora oggi si discute se intendere questo testo, dal carattere ambiguo e spesso sfuggente, in senso antierasmiano o se leggerlo invece come una difesa del maestro di Rotterdam contro gli atteggiamenti tenuti dai suoi seguaci e dai suoi nemici.

Lorenzo di Lenardo è dottore di ricerca in Scienze bibliografiche e si occupa principalmente di storia delle biblioteche e di storia del libro, con particolare riguardo alla produzione e circolazione del libro a stampa nel XV e XVI secolo. Ha pubblicato nel 2009 da Forum I Lorio: editori, librai, cartai, tipografi fra Udine e Venezia, 1496-1629, anch’esso presentato dalla Biblioteca “Joppi” alla sua uscita.