Mercoledì 13 luglio dalle 16 alle 18

“Gli amici del bosco”
alla sezione Ragazzi della Joppi

Un viaggio tra le “note” del bosco in compagnia
del tecnico del suono Massimo Toniutti

Secondo appuntamento di UdinEstate Bambini con “Gli amici del bosco”, il programma estivo di incontri in biblioteca dedicati ai tanti suoni del bosco. Protagonista dell’incontro di mercoledì 13 luglio dalle 16 alle 18, nei locali della sezione Ragazzi (ingresso provvisorio da piazza Marconi), sarà il tecnico del suono Massimo Toniutti, intitolato “L’orchestra del bosco”, si terrà rivolto ai bambini dai 4 agli 8 anni.

Ispirandosi al libro “L’orchestra della natura” di Walter Maioli, e partendo dalle storie che “suonano” e “risuonano”, Toniutti cercherà di avvicinare i bambini alla dimensione sonora e dell’ascolto, anche attraverso la sperimentazione diretta e il gioco. I piccoli partecipanti potranno costruire semplici strumenti musicali con i materiali offerti dalla natura, come pietre, conchiglie, semi, canne di bambù, rami e altri, per poi formare l’orchestra del bosco e produrre musica insieme. Il laboratorio espressivo si concluderà con la realizzazione di un’installazione sonora che rimarrà esposta in biblioteca.

La partecipazione, aperta a bambini dai 4 agli 8 anni, è libera e gratuita, per un massimo di 20 posti disponibili. Per iscrizioni e informazioni ci si può rivolgere al numero 0432/271585 o direttamente al banco prestiti della sezione Ragazzi. Questa e altre informazioni sulle attività della sezione Ragazzi sono consultabili sul sito www.comune.udine.it/biblioragazzi.htm.