La prima gita in programma sabato 14 maggio alle 16

Gita in bici alla scoperta
di Ermes Midena in città

Quattro visite guidate itineranti per scoprire gli esempi della grande
architettura lasciata da Ermes Midena a Udine

Pochi sono i maestri dell’architettura moderna che hanno saputo interpretare la città, anticipandone l’evoluzione. Uno di questi è senza dubbio Ermes Midena, che ha lasciato numerosi esempi di architettura di notevole valore a Udine.Il servizio didattico delle Gallerie del Progetto del Comune di Udine, in collaborazione con il cinema Visionario, organizza, a partire da domenica 14 aprile alle 16 (ritrovo davanti a Casa Cavazzini), delle visite guidate in bicicletta per scoprire l’opera di questo grande maestro e riflettere sui modi in cui è stato possibile introdurre un linguaggio moderno in un contesto storico.

Quattro in tutto i percorsi proposti e che si snoderanno dal centro cittadino fino a piazza della Repubblica, per poi raggiungere piazzale Osoppo e concludersi al cinema Visionario. Il primo appuntamento, come detto, è per il 14 aprile, ma sono già in calendario altre tre date, con inizio sempre alle 16 e con partenza da Casa Cavazzini Museo d’Arte Moderna e Contemporanea. Le gite in bici alla scoperta delle tracce di Midena in città si terranno infatti anche domenica 28 aprile, e domenica 5 e 19 maggio. La durata del percorso è di 1 ora e 30 e il costo del biglietto, da acquistare alla biglietteria di Casa Cavazzini, è di 5 euro. In caso di pioggia la visita è rimandata alla domenica successiva.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria del servizio didattico dei Civici Museii telefonando allo 0432414749 o inviando una e-mail all’indirizzo didatticamusei@comune.udine.it (lunedì, martedì, giovedì 9-13 e 14-17; mercoledì-venerdì 9-14)