Da lunedì 11 novembre aperte le iscrizioni

Giovani e ricerca del lavoro,
un corso per orientasi al meglio

L'iniziativa è organizzata dall’Informagiovani del Comune di Udine
ed è dedicata ai giovani dai 18 ai 30 anni in cerca di lavoro

Per i giovani, la ricerca di un lavoro risulta essere sempre più essa stessa “un lavoro”, un processo dinamico che richiede lunghi tempi di preparazione, un metodo preciso e una certa organizzazione. La chiave per i ragazzi che sono impegnati nella ricerca del primo impiego è, quindi, quella di acquisire strumenti concreti per non farsi disorientare dalle difficoltà del contesto in cui vivono.

Alla luce di queste considerazioni, l’Informagiovani del Comune di Udine propone una serie di incontri dedicati a ragazzi dai 18 ai 30 anni in cerca di lavoro. Il corso è gratuito, ma l’iscrizione è obbligatoria e sarà possibile iscriversi, sia all’intero percorso formativo, sia ai singoli incontri, a partire da lunedì 11 novembre.

I  quattro incontri, tenuti dalla psicologa esperta in orientamento e formazioni, Sabrina Zuodar, si terranno dalle 16.30 alle 19 presso la sede dell’Informagiovani di Udine in viale Ungheria 39 a Udine, giovedì 21 e martedì 26 novembre e martedì 3 e martedì 10 dicembre.

Obiettivo dell’intero corso è quello di orientare e sensibilizzare i giovani all’individuazione dei propri interessi, competenze e attitudini personali, alle opportunità e possibili sbocchi professionali esistenti sul mercato e agli strumenti concreti per valorizzare il proprio potenziale durante l’intero processo di selezione. Le tematiche che verranno affrontate andranno dalle strategie per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé alla ricerca attiva delle opportunità professionali per immaginare il proprio ambiente di lavoro futuro, dalla formulazione efficace degli obiettivi personali al bilancio delle proprie risorse, capacità e competenze, passando per la redazione efficace del curriculum vitae o per la possibilità di affrontare un colloquio di lavoro nel modo migliore possibile.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il Centro Informagiovani di Udine telefonando al numero 032/292329 o inviando una e-mail all’indirizzo infgioud@iol.it (orari dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 18 e le mattine del martedì, mercoledì dalle 10 alle 12.30 e venerdì dalle 10 alle 13).