Sabato 6 e sabato 13 giugno

Giornate del Tiepolo,
due visite guidate dei Civici Musei

Il primo appuntamento dedicato alla scoperta
dell'arte del Tiepolo tra architettura e scultura

castello_1In occasione delle Giornate del Tiepolo il servizio didattico dei Civici Musei del Comune di Udine, in collaborazione con il Museo Diocesano e le Gallerie del Tiepolo, ha organizzato due diversi percorsi guidati alla scoperta del genio veneziano della pittura Settecentesca.

Domani, sabato 6 giugno alle 11 sarà protagonista “L’arte del Tiepolo tra architettura e scultura in città” con l’architetto udinese Andrea Trincardi che accompagnerà il pubblico in una passeggiata in città alla scoperta dell’architettura e dell’arte scultorea al tempo del Tiepolo. Il percorso farà da premessa alla scoperta dei cicli di affreschi del Tiepolo in Duomo, nell’Oratorio della Purità fino a giungere al Palazzo patriarcale, sede del Museo Diocesano, dove Mariarita Ricchizzi guiderà i visitatori alla scoperta della bellezza degli affreschi tiepoleschi che ornano il piano nobile del Palazzo. La partenza della visita è da Casa Cavazzini in via Cavour e il costo unico del biglietto è di 8 euro.

Il sabato successivo, 13 giugno, invece, alle 11, ad essere al centro di un altra visita guidata sarà “L’arte del Tiepolo nel Castello di Udine e in Palazzo patriarcale”, un viaggio alla scoperta dell’arte del Tiepolo nelle due sedi museali cittadine, con partenza dal Castello dove Martina Lorenzoni illustrerà gli affreschi del Salone del Parlamento e i capolavori del pittore veneziano custoditi nella collezione della Galleria d’Arte antica dei Civici Musei. Il passaggio di testimone avverrà a Palazzo patriarcale, sede del Museo Diocesano, dove Mariarita Ricchizzi svelerà trucchi e curiosità di uno dei più celebri frescatori del Settecento udinese. In questo caso la partenza, come anticipato, sarà in Castello e il costo del biglietto unico sarà sempre di 8 euro.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria del Servizio Didattico dei Civici Musei telefonando allo 0432414749 il lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, o il mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, oppure inviando una email all’indirizzo didatticamusei@comune.udine.it.

#mostre