C’è tempo fino all’11 ottobre
per presentare domanda

Genitori separati, aperto
il bando per gli alloggi comunali

La procedura assegnerà gli otto posti disponibili nei quattro alloggi di via della Faula
destinati ai genitori separati che si trovano ad affrontare una situazione di emergenza abitativa

Resterà aperto fino all’11 ottobre il bando relativo al progetto “Casa dei genitori separati – Sidecar” (Separati in difficoltà economiche e in crisi abitativa e relazionale), con il quale saranno assegnati gli otto posti disponibili nei quattro alloggi di via della Faula destinati ai genitori separati che si trovano ad affrontare una situazione di emergenza abitativa. Possono presentare domanda i genitori legalmente sposati residenti nel comune di Udine e in possesso di provvedimento di separazione consensuale / giudiziale emesso dal Tribunale oppure di richiesta di separazione depositata presso gli uffici giudiziari, privi di adeguata sistemazione abitativa, e con uno o più figli minori (o maggiorenni non economicamente indipendenti). Il bando è aperto anche alle coppie di fatto (i cosiddetti conviventi more uxorio), che abbiano interrotto la convivenza e siano in possesso di un decreto del Tribunale per i minorenni relativo all’affido dei minori o abbiano comunque avviato, presso il suddetto Tribunale, idoneo procedimento relativo alla disciplina dell’affidamento. Per accedere al beneficio è necessario inoltre avere un indicatore Isee non superiore a 16.420 euro e un reddito annuo netto (tolte le quote di mantenimento destinate ai figli e all’ex coniuge/convivente, gli importi relativi all’eventuale mutuo della casa coniugale ed eventuali altri oneri collegati) sufficiente a garantire l’autosostentamento.

Gli assegnatari dovranno corrispondere al Comune un contributo mensile – di 100, 150 o 200 euro in base al reddito netto residuo – a titolo di rimborso per l’utilizzo dell’unità abitativa e delle relative utenze. Se le domande ricevute supereranno il numero di posti disponibili gli uffici comunali stileranno una graduatoria sulla base del reddito e delle condizioni soggettive dei richiedenti. Gli alloggi saranno concessi per 12 mesi (con eventuale proroga di un ulteriore anno), durante i quali l’assegnatario di impegnerà a seguire un percorso di accompagnamento finalizzato all’uscita dalla situazione di emergenza e al ripristino della propria autonomia abitativa. I moduli per la presentazione della domanda sono disponibili sul sito www.comune.udine.it e presso l’ufficio informazioni del Servizio Servizi Sociali, in viale Duodo 77, negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.15, il lunedì e giovedì anche dalle 15.15 alle 16.45). Gli interessati potranno presentare domanda entro l’11 ottobre consegnando la documentazione secondo le modalità previste dal bando.