Domani, sabato 14 maggio, con partenza da piazza Duomo

Gazzetta R.U.N,
al via la tappa udinese

Alle 20 la partenza della gara competitiva, alle 18 quella non competitiva.
In piazza Duomo il villaggio Gazzetta R.U.N con stand e musica
con i Mitili Flk e Frizzi Comini Tonazzi

Dopo il grande successo della prima tappa di Roma, torna a Udine domani, sabato 14 maggio Gazzetta R.U.N, il circuito di running più importante d’Italia organizzato da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con Atletica Buja-Treppo Grande e il gruppo sportivo Alpini, patrocinato dal Comune di Udine.Il capoluogo friulano torna così a ospitare quello che per gli amanti del running è diventato un appuntamento da non perdere, una giornata all’insegna dello sport e del divertimento che lo scorso anno ha richiamato in Piazza del Duomo più di 1500 appassionati.

Quella di Udine sarà la prima gara in notturna: con partenza alle ore 20.00 da Piazza del Duomo, cuore del centro storico, attraverserà i luoghi più suggestivi e ricchi di storia della città. Il percorso competitivo di 10 km, che coincide con la 5a prova del circuito locale di Coppa Friuli, attraverserà via Vittorio Veneto, il Giardino Ricasoli e in parte il colle del Castello per costeggiare poi il palladiano Arco Bollani, la Loggia del Lionello, edificio storico in stile veneziano, e il Palazzo Comunale in stile liberty.

Come da tradizione, alla gara competitiva di 10 km si affiancherà la non competitiva di 6,7 km con partenza alle ore 18.00: quale occasione migliore per avvicinarsi al meraviglioso mondo della corsa e per vivere la magica atmosfera di questo evento.

Il percorso, studiato per creare il minimo disagio al traffico, si snoderà toccando molte vie del centro storico, da piazza Duomo a via Mercatovecchio, piazza San Cristoforo, via Mazzini, via Mantica, via Tiberio Deciani, Via Gemona, via Giovanni da Udine, viale della Vittoria, piazza Primo Maggio, via Manin, via della Prefettura, i giardini Ricasoli, via Piave, via Veneto, via Rauscedo, via Morpurgo e via Savorgnana. Per questo motivo, dalle 15.30 e fino alle 21.30 entrerà in vigore il divieto di sosta nei tratti interessati dalla corsa e, per lo stretto tempo necessario al passaggio degli atleti, nell’arco temporale dalle 17.30 alle 21.15 circa, il divieto di transito.

Grande novità di quest’anno sarà il Trofeo Nord-Est, una speciale classifica per i runner che parteciperanno alle tappe di Udine, Bassano del Grappa e Jesolo, organizzato in collaborazione con il Corriere del Veneto.

Dalle ore 16.00 per tutti divertimento assicurato al Villaggio Gazzetta R.U.N, allestito in Piazza del Duomo, dove sarà possibile iscriversi alle gare fino a un’ora prima del via.

Alle ore 21.30 saliranno sul palco, presente all’interno del villaggio, due storiche band friulane, i Mitili FLK e Frizzi Comini Tonazzi, che con la loro musica intratterranno il numeroso pubblico presente all’evento.

Ad affiancare la quinta edizione del circuito si riconferma Reebok, in qualità di sponsor tecnico, EuropAssistance ,sponsor ufficiale,  lo sponsor Conad e il media partner Runner’s world.