Martedì 5 marzo alle 18 in sala Ajace

Franco Perraro presenta
i suoi “Gialli in medicina”

Dialogheranno con l’autore il sindaco Furio Honsell, il presidente dell’Ordine provinciale
dei medici, Maurizio Rocco, il cardiochirurgo Cesare Puricelli e lo scrittore Paolo Maurensig

Sarà presentato martedì 5 marzo alle 18 in sala Ajace il nuovo libro di Franco PerraroGialli in medicina. Due cuori per Daniele. Insidie, paradossi e variabilità. Nel corso dell’incontro, organizzato dalla biblioteca civica “V. Joppi”, dialogheranno con l’autore il sindaco di Udine Furio Honsell, il presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Udine Maurizio Rocco, il cardiochirurgo Cesare Puricelli e lo scrittore Paolo Maurensig.

Obiettivo del libro è informare la popolazione sull’utilità di acquisire le notizie più interessanti per conoscere e poter partecipare alla complessa attività del servizio sanitario nazionale (SSN). Il volume è suddiviso in tre parti: la prima (gialli in medicina) si riferisce a casi clinicamente più impegnativi, soprattutto per il susseguirsi dei percorsi clinici. La parte centrale è dedicata al “diario” di Daniele Mauro, conosciuto come l’uomo dei due cuori: il nuovo e il vecchio convivono dopo un trapianto eterotopico in Sud Africa. La terza parte è pirotecnica, tredici casi da non dimenticare in pediatria ambulatoriale, la cui lettura è fluida e utilissima. Concludono il testo esempi e riflessioni sulla buona e cattiva gestione della qualità (MCQ) riferita ai tre assi: struttura, processo e risultato di salute.

Franco Perraro si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1958 a Padova, ed è specialista in Medicina Interna e libero docente in Endocrinologia e Medicina Costituzionale. È stato primario del Pronto Soccorso e della C.O. 118 dell’ospedale di Udine. A lui si deve la nascita della Società Italiana per l’Assistenza Sanitaria (SIQuAS/VRQ). È tra i fondatori dell’International Society for Quality in Health Care (SQua) e dell’Associazione Nazionale dei Medici d’Urgenza (ANMU), oggi SIMEU. Il suo precedente libro di racconti “Lo champagne annega la salmonella del tifo” ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica.