Mercoledì 19 dicembre alle 15 presso la VI circoscrizione

Festa finale
per “Camminamenti”

Si chiude la prima edizione del progetto per un invecchiamento in salute
che ha visto la partecipazione di oltre 60 iscritti nelle diverse circoscrizioni cittadine

Dopo ventiquattro incontri nelle diverse circoscrizioni, da settembre ai primi di questo mese, finisce con una grande festa la prima edizione di “CamminaMenti”, i percorsi di stimolazione cognitiva per un invecchiamento in salute rivolti agli ultra 65enni e promossi dall’ufficio Città Sane del Comune di Udine, dall’Ass4 e dall’associazione “Alzheimer” di Udine.La festa di fine edizione si terrà mercoledì 19 dicembre alle 15 presso la sede della VI circoscrizione in via Santo Stefano 5. Un’occasione, alla quale parteciperà il sindaco Furio Honsell, pensata anche per uno scambio di auguri tra tutti gli oltre 60 partecipanti a questo primo ciclo di appuntamenti e a tutti coloro che li hanno resi una realtà.

“CamminaMenti” si è sviluppato attraverso incontri settimanali durante i quali sono state realizzate svariate attività, dalla musica all’allenamento della memoria, prove di narrazione, calligrafia, musica, burraco, giochi ed enigmistica, inglese di uso quotidiano, matematica. Il tutto con l’obiettivo di favorire il mantenimento dell’integrità delle funzioni cognitive, in linea con le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la promozione di un invecchiamento sano e attivo. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione di: Biblioteca Civica, Ludoteca, Circoscrizioni e Animazione sul Territorio del Comune di Udine, Amici della Musica, Salotto D’Argento, Gruppo Noi Psicologi, Mathesis, Università delle LiberEtà, ALICe, Università degli Studi di Udine – Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche.

Quella di mercoledì sarà anche l’occasione per pensare al futuro dell’iniziativa. Visto il successo della prima edizione, infatti, gli uffici stanno pensando di riproporla anche il prossimo anno. Per informazioni è possibile telefonare all’ufficio “Città Sane” del Comune di Udine al numero 0432 271384.