Mercoledì 21 novembre alle 11

Festa degli alberi, 21 nuove piante in via Quarto

All’interno del progetto “Un bosco in città” i bambini della Mazzini posizioneranno
21 piante in rappresentanza delle scuole primarie della città

Ventuno nuove piante nell’area verde di via Quarto a Udine. A posizionarle, mercoledì 21 novembre alle 11, saranno le bambine e i bambini delle classi 4 e 5 della scuola primaria Mazzini, in rappresentanza di tutti i loro compagni delle 21 scuole primarie di Udine. È la festa degli alberi, iniziativa organizzata dal servizio Verde Pubblico e dall’ufficio Progetti educativi del Comune in collaborazione con i Lions Club Udine Duomo nell’ambito del progetto “Un bosco in città”.Ognuna delle piante sarà identificata da una carta di identità, con testo in italiano e friulano, e affidata a una scuola primaria, creando così un legame e, al contempo, un modo per invitare i bambini a ritornare per controllare la crescita e le fasi della pianta.

La data del 21 novembre non è stata scelta a caso, visto che il giorno prima ricorre l’anniversario della Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che riconosce i bambini come soggetti attivi di diritti, specificando, tra l’altro, che l’educazione deve promuovere il rispetto all’ambiente naturale.

Quella di mercoledì, dunque, rappresenta un’occasione per far percepire ai bambini il legame esistente tra il diritto di godere della natura e il dovere imprescindibile di prendersi cura dell’ambiente, che viene in questo caso esercitato attraverso un esempio concreto che vede adulti e bambini insieme per migliorare la vivibilità della città, attraverso la piantumazione di nuovi alberi.