Mercoledì 12 marzo alle 18.30
il primo appuntamento

Erbe, funghi e fiori: “I colori
della natura” a Cussignacco

L’assessorato al Decentramento e l’associazione MBU
presentano cinque incontri informativi sulla biodiversità in natura

Cinque appuntamenti informativi per scoprire la biodiversità in natura. Da questa settimana nei locali della 5^ circoscrizione a Cussignacco torna “I colori della natura”, il ciclo di incontri promosso dall’assessorato al Decentramento in collaborazione con l’associazione Micologica e Botanica Udinese MBU. Il primo appuntamento è in programma mercoledì 12 marzo alle 18.30 con l’intervento dello chef del collegio Cocorum, Ennio Furlan, dedicato al tema  “Erbe e dintorni”.

Gli incontri proseguiranno poi il 9 aprile con “Le piante spontanee commestibili delle nostre zone”, un appuntamento curato dal botanico Valentino Verona. Il 14 maggio, invece, Vincenzo Gomma dell’associazione MBU parlerà di “Nozioni di micologia e ripasso L.R. 12/2000”. Il ciclo di incontri continuerà poi il 21 maggio con la conferenza “Vesce:  i funghi del fumo”, curata dal micologo Maurizio Piccinin. L’ultimo appuntamento, in programma il 4 giugno, sarà dedicato al tema “I funghi dei nostri prati” con l’intervento del micologo Sergio Costantini.

A chiusura del ciclo di incontri domenica 5 ottobre la piazza di Cussignacco ospiterà, dalle 10 alle 18, un evento finale con un’intera giornata dedicata ai prodotti della natura. L’iniziativa presenterà un’esposizione di funghi, fiori e frutti illustrati attraverso un percorso didattico e  momenti informativi. Tutti gli incontri informativi sono ad ingresso libero e si terranno alle 18.30 nella sala polifunzionale di via Veneto 164 a Cussignacco. Per info: PuntoInforma via Savorgnana 12 (tel. 0432 414717).



Tags: