I seggi aperti domenica 21 dalle 8
alle 22 e lunedì 22 dalle 7 alle 15

Elezioni amministrative,
al voto 79 mila cittadini udinesi

Tutto pronto per le prossime consultazioni elettorali
Uffici comunali aperti non stop per il ritiro delle tessere elettorali

Domenica e lunedì prossimi, 21 e 22 aprile, si svolgeranno a Udine le elezioni regionali, provinciali e comunali. Per quanto riguarda il Comune di Udine saranno chiamati al voto complessivamente 79.137 cittadini, di cui 42.752 donne e 36.385 uomini.

Novantotto il numero totale di seggi per i votanti nel Comune di Udine, compresi i seggi (chiamati anche sezioni elettorali) ospedalieri, in case di cura e casa circondariale. Di questi, 93 saranno costituiti all’interno di edifici scolastici, ovvero in aule di scuole Primarie e Secondarie di Primo grado e Secondo grado, mentre due seggi saranno allestiti all’interno di palestre sempre di scuole comunali, ma che quindi non sospenderanno lo svolgimento delle lezioni per le consultazioni elettorali visto che le aule rimarranno aperte.

Ventinove, con una capillare diffusione su tutto il territorio comunale, sono le scuole interessate dalle votazioni, che, lo ricordiamo, si svolgeranno dalle 8 alle 22 di domenica 21 aprile e dalle 7 alle 15 di lunedì 22 aprile.

Per chi avesse smarrito la propria tessera elettorale, necessaria per votare insieme ad un documento di identità valido, gli uffici comunali saranno aperti per il ritiro del duplicato fino a domani, sabato 20 aprile, dalle 9 alle 19 e domenica e lunedì negli stessi orari di apertura dei seggi. Il rilascio del duplicato è immediato. La richiesta o il ritiro possono avvenire anche tramite altra persona maggiorenne, munita di delega e di fotocopia del documento di riconoscimento dell’intestatario della tessera. Se il delegato è un familiare, è sufficiente presentare la fotocopia del documento di riconoscimento dell’intestatario della tessera, assieme al documento di identità del delegato.

Sul sito internet del Comune di Udine, www.comune.udine.it, è attiva una ricca sezione dedicata appositamente alle consultazioni elettorali con tutte le informazioni necessarie. Per chi volesse contattare telefonicamente gli uffici elettorali di via Beato Odorico da Pordenone, infine, potrà telefonare ai numeri  0432 271711 – 0432 271234 – 0432 271268 – 0432 271293 o inviare una e-mail all’indirizzo ufficio.elettorale@comune.udine.it.

A partire dal primo pomeriggio di martedì 23 aprile, sarà possibile seguire in diretta i risultati delle elezioni provinciali prima e comunali poi in sala Ajace (piazza Libertà). Gli uffici demografici di palazzo D’Aronco, infatti, allestiranno una video proiezione con i risultati in tempo reale degli spogli nelle diverse sezioni. Lo spoglio potrà essere seguito anche direttamente online dal sito del Comune di Udine o della Regione Fvg. L’adiacente Salone del popolo, inoltre, sarà a disposizione dei giornalisti per le interviste.