Sabato 18 in castello e domenica 19 febbraio
all’Etnografico con inizio sempre alle 16

Doppio appuntamento
con “Musei in città”

In castello si conclude con “la contessa Potocka” il ciclo di Volti nascosti della
Pinacoteca, mentre domenica a palazzo Giacomelli spazio a burattini e marionette

Doppio appuntamento per Musei in città, gli incontri nati dalla collaborazione tra i Civici Musei di Udine e la cooperativa Sistema Museo e pensati per permettere ai visitatori di scoprire le meraviglie di Udine dei suoi musei accompagnati da guide esperte.

Si comincia sabato 18 febbraio alle 16 con l’ultimo appuntamento di “Volti nascosti della Pinacoteca”, il ciclo di conferenze dedicate al pubblico adulto e volte alla lettura di opere note e meno note della Pinacoteca d’Arte Antica in occasione del nuovo allestimento.

La “contessa Potocka” è il titolo di questo appuntamento in cui verrà presentata la riscoperta miniatura raffigurante il volto della Contessa Potocka, elegante dipinto proveniente dai depositi e di recente sottoposto ad un nuovo studio e ad una nuova analisi attributiva.

Domenica 19, sempre alle 16, presso il Museo Etnografico del Friuli sarà il turno del laboratorio burattini e marionette durante i quale i bambini e le loro famiglie, ospiti del burattino Faggiolino, potranno inoltrarsi in un fantastico mondo dove tutto è possibile e dove la loro fantasia darà alla luce un nuovo burattino fatto di legno, carta e tessuto.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare le biglietterie delle singole sedi museali coinvolte (castello 0432 271591 o palazzo Giacomelli 0432 271920)