Concerti, spettacoli e animazione
nel fine settimana che precede il Natale

“Dicembre a Udine” prosegue
con un weekend di eventi natalizi

Tanti appuntamenti nel centro storico e nei quartieri:
dalle esibizioni musicali alla festa “Natale 2013 in borgo Grazzano”

Concerti, spettacoli, laboratori, mercatini e animazione per bambini. Anche nel prossimo fine settimana il calendario di “Dicembre a Udine” prosegue con tantissimi appuntamenti in programma nel centro storico e nei borghi della città. Nel weekend che precede il Natale piazza San Giacomo, dove fino al 24 proseguirà il tradizionale mercatino realizzato in collaborazione con Confartigianato, continuerà a essere uno dei poli di attrazione degli eventi natalizi.La centralissima piazza Matteotti sarà animata da musica e intrattenimento: sabato 21 dicembre, a partire dalle 16, il gruppo Circo all’Incirca proporrà “Happy Christmas Entertimer”, uno spettacolo dedicato alle storie di Natale con l’accompagnamento musicale di un trio d’archi. Domenica 22, dalle 10.30 alle 12.30 l’Unione cuochi del Friuli Venezia Giulia proporrà il laboratorio di biscotti per bambini “Insieme biscottando”, mentre nel pomeriggio, dalle 16, la band “I Rockabilly Christmas” allieterà la piazza con un ricco repertorio musicale.

Tra i concerti in programma spicca l’esibizione “Nota di Natale” del coro di voci biancheVocinVolo”, sabato 21 alle 17 nella chiesa di San Giorgio in via Grazzano. Il complesso, accompagnato per l’occasione dall’orchestra d’archi giovanile “Ritmea String”, è composto da una trentina di elementi di età compresa tra gli 8 e i 18 anni, da un pianista, un percussionista e uno o due solisti. Il coro, diretto da Lucia Follador, presenta un repertorio molto vario che spazia dal canto gospel alla musica classica, dalla musica leggera fino a quella contemporanea. Domenica 22 alle 17.30 il teatro Nuovo Giovanni da Udine ospiterà invece il tradizionale concerto di Natale dei professori dell’orchestra sinfonica regionale (ingresso libero previa prenotazione presso la biglietteria del teatro).

Tanti eventi e iniziative anche nei borghi e nei quartieri cittadini con “Ovunq(è)Natale”, il calendario di appuntamenti natalizi delle circoscrizioni cittadine. Domenica 22, dalle 10 alle 18, si svolgerà “Natale 2013 in borgo Grazzano”, manifestazione curata dall’associazione “Vicinie dai Crotars” che proporrà un mercatino degli hobbisti, stand enogastronomici, animazione musicale e l’immancabile Babbo Natale per tutti i bambini.

Sempre domenica è in programma un doppio appuntamento musicale. Alle 18 nella chiesa di San Giovanni Battista di via Genova il decimino di ottoni Brass e Vonde di Tricesimo, la corale San Marco di Udine e il coro Lis Muris di Venzone proporranno una serata musicale organizzata in collaborazione con la sezione Afds di Godia, l’Ana, l’associazione sportiva Fulgor e la parrocchia di San Giovanni Battista. La chiesa di Sant’Antonio, in piazza Rizzi, ospiterà invece, alle 20.45, la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini, con l’esecuzione del coro Tourdion di Tavagnacco e del  coro misto della società filarmonica Giuseppe Verdi di Ronchi dei Legionari, diretti dal maestro Antonio Piani e accompagnati da harmonium e due pianoforti. Lunedì 23 dicembre alle 20.45 nella chiesa di San Marco, in viale Volontari della Libertà, è in programma il concerto di Natale della corale di San Marco diretta dal maestro Romano del Tin.