Mercoledì 3 aprile alle 18
nella sala Corgnali della biblioteca

Dialoghi in biblioteca presenta
il romanzo “Premiata Ditta Paradiso”

Il ciclo di appuntamenti propone l’ultimo libro
di Giovanni Pietro Nimis, edito nel 2012 da Kappa Vu

Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Dialoghi in Biblioteca”, organizzata dalla biblioteca civica e dall’assessorato alla Cultura. Mercoledì 3 aprile dicembre alle 18 la sala Corgnali della biblioteca, in Riva Bartolini, ospiterà la presentazione del romanzo “Premiata Ditta Paradiso”  di  Giovanni Pietro Nimis, edito nel 2012 da Kappa Vu. Dialogano con l’Autore il critico Mario Turello e la scrittrice Marina Giovannelli.

Romanzo grottesco e tragico, ricco di suspense, ma anche apologo sulla vita e sulla morte, il libro di Giovanni Pietro Nimis guarda – da una prospettiva originalissima – al mondo della contemporaneità (ma non solo), alle sue nefandezze, alle corse al consumo e al credo nel progresso. Con una lucidità e un’ironia perfette, da consumato scrittore, Nimis ci regala uno spaccato di osservazioni sulla realtà “terrena” di grande presa e sottile fascino letterario.

Giovanni Pietro Nimis è stato uno dei protagonisti della ricostruzione del Friuli terremotato e su questo tragico evento ha scritto diverse opere di saggistica che hanno avuto un’eco nazionale, tra cui il più recente “Terre mobili. Dal Belice al Friuli, dall’Umbria all’Abruzzo”, edito nel 2009 da Donzelli. Accanto a questo settore di interesse, Nimis si è dedicato con crescente successo anche alla narrativa, tra cui i più recenti lavori sono Il tallero di Gűnzburg (2006) e Racconto friulano (2008), entrambi fortemente incardinati nel tessuto storico e sociale friulano.