Il prossimo 11 febbraio dalle 11
alle 13 al teatro Palamostre

“Darwin day”
al museo di storia naturale

L’incontro offrirà agli studenti delle scuole superiori la possibilità
di ascoltare Dietelmo Pievani, tra i massimi esperti di evoluzionismo

In occasione del Darwin Day 2011, in programma il prossimo 11 febbraio, il Museo friulano di storia naturale organizza un incontro di carattere scientifico rivolto in maniera particolare agli studenti delle ultime classi di alcune scuole superiori cittadine sulle tematiche legate all’evoluzionismo e alla personalità del celebre naturalista Charles Darwin. L’iniziativa, dal titolo “Il corallo dell’evoluzione: da Darwin ai giorni nostri”, si svolgerà dalle 11 alle 13 nel teatro Palamostre.

Relatore dell’incontro sarà il prof. Dietelmo Pievani, docente di Filosofia della Scienza presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Milano –  Bicocca. Impegnato in diversi progetti internazionali di comunicazione della scienza, Pievani è membro del comitato editoriale di riviste scientifiche internazionali, direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione, e collabora alla pagina scientifica di quotidiani come La Stampa e  il Corriere della Sera.

Il relatore interverrà sul complesso tema dell’evoluzionismo affrontandone i vari aspetti e sfaccettature e tratteggerà inoltre l’affascinante figura di Charles Darwin. Il dibattito conclusivo infine costituirà sicuramente una preziosissima occasione offerta agli studenti di poter soddisfare la propria curiosità di fronte a uno dei massimi esperti italiani sull’evoluzionismo.

La partecipazione è a ingresso gratuito, previa prenotazione delle singole classi a partire dal 26 gennaio e fino a esaurimento dei posti disponibili chiamando (tutte le mattine dalle 9 alle 12) il numero 0432/584732 (referente Francesca Del Fabro) oppure il numero 0432/584711 (segreteria del Museo friulano di storia naturale).