Proseguono con successo i percorsi
per le scuole organizzati dal Mfsn

Dai fossili ai microrganismi,
è “vietato non toccare”

I laboratori interattivi sono dedicati agli alunni
delle scuole primarie e secondarie

Tredici percorsi, sotto forma di laboratorio interattivo, su alcune delle principali tematiche delle varie sezioni museali cittadine, dalla botanica alla paletnologia, dalla zoologia all’entomologia e alla geopaleontologia. Tutto all’insegna del “vietato non toccare”.

Viste le tantissime richieste di informazione e di prenotazione, proseguiranno anche nei prossimi mesi i laboratori e i progetti educativi organizzati dal Museo Friulano di Storia Naturale del Comune di Udine.

Destinatari della fortunata serie di iniziative sono gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con la possibilità di estendere il progetto anche al biennio delle superiori con un adattamento delle tematiche.

I percorsi spaziano dalla conoscenza delle forme di piante e alberi fino ai misteri della geologia, dell’evoluzione umana e della vita nell’acqua. I laboratori pensati dal Mfsn hanno sviluppato un approccio moderno a tutte queste discipline, grazie a una serie di percorsi dove è “vietato non toccare” e dove, quindi, i ragazzi hanno l’opportunità di avvicinarsi in prima persona a reperti fossili e minerali, osservare al microscopio gli organismi che abitano nell’acqua, maneggiare i calchi dei crani dei nostri progenitori e molto altro ancora.

I percorsi si svolgono sempre nel centralissimo palazzo Morpurgo tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle 8.45 alle 10.15 (I turno) o dalle 10.30 alle 12.00 (II turno), con possibilità per le scuole a tempo pieno di un ulteriore turno dalle 14.00 alle 15.30 (III turno).

Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito internet del Comune (www.comune.udine.it/udinescuola) oppure contattare la segreteria del museo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 telefonando allo 0432/584732 o, ancora, inviando una email all’indirizzo info.mfsn@comune.udine.it.