L'ultimo appuntamento martedì 20 aprile alle 18 in via delle Scienze

“Da you a Europe:
i giovani, il lavoro e l’Europa

Si conclude il ciclo di conferenze realizzate dalle Officine Giovani
per approfondire le tematiche dell'impiego in Europa

Perché affrontare da soli il problema della ricerca del lavoro? Cosa rende un giovane più facilmente spendibile sul mercato del lavoro? Che cosa chiedono i giovani alle istituzioni per poter essere autonomi? Proprio per dare risposta a queste e altre domande il Comune di Udine ha proposto un ciclo di incontri

sui temi del lavoro, della partecipazione giovanile, dell’accesso all’Europa e alle sue opportunità. Dopo i primi due appuntamenti, realizzati sempre in collaborazione con la cooperativa sociale Aracon, l’Erdisu e l’università di Udine, l’ultimo incontro è per martedì 20 aprile alle 18 nell’aula universitaria “Erdisu 1” (adiacente al Bar “Yellow Pecora”) in via delle Scienze 99.

Tema della conferenza sarà “Da You a Europe. I giovani e l’Europa – strumenti per l’accesso ad opportunità e risorse”, con Mattia Vinzi di “Europe Direct”, protagonista di un intervento dedicato all’accessibilità dei giovani alle opportunità dell’Europa. Toccherà a lui accompagnare gli interventi diretti e le testimonianze di un nutrito gruppo di giovani che ha beneficiato di esperienze di mobilità internazionale e di scambio giovanile.

L’incontro, inserito nell’ambito della sperimentazione dei Piani Locali Giovani, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la collaborazione dell’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani e la Rete Iter, è a partecipazione libera. Dopo gli interventi programmati è previsto un dibattito e un aperitivo al bar Yellow Pecora. Per motivi organizzativi si invita a dare la propria adesione alla segreteria delle Officine Giovani. Informazioni e adesioni sono possibili ai seguenti contatti: tel. 0432-541975, mail officine giovani@gmail.com, www.myspace.com/officinegiovani.