Si svolgerà in tre incontri in programma
il 26 e novembre e il 5 dicembre

Corso per lettori volontari
con la sezione Ragazzi

L’iniziativa fa parte del progetto “Nati per leggere” e punta a offrire le tecniche
di base per la lettura ad alta voce per introdurre i volontari nel Club Tileggounastoria

Nell’ambito del progetto “Nati per leggere”, la sezione Ragazzi della biblioteca civica “V. Joppi” organizza un corso di base per lettori volontari che si svolgerà in tre incontri in programma il 26 e 28 novembre e il 5 dicembre. L’iniziativa ha l’obiettivo di presentare il progetto Nati per leggere, la sua filosofia e le sue azioni, e di offrire le tecniche di base per la lettura ad alta voce per introdurre gli aspiranti lettori volontari nel gruppo già attivo in molte attività promosse dalla sezione Ragazzi: il Club Tileggounastoria. Diventare lettori volontari significa infatti dare la disponibilità del proprio tempo per leggere storie ai bambini nei nidi, nelle scuole, nelle biblioteche, negli ambulatori, nei parchi e nelle piazze per portare il sorriso delle storie ai più piccoli. Non sono richieste doti particolari, ma un grande amore per le storie unito al piacere di raccontarle.

Al primo incontro, in programma sabato 26 novembre alle 9 nell’auditorium della scuola Tiepolo, in  via del Pioppo, interverranno il pediatra Giorgio Tamburlini, che affronterà il tema “Esperienze precoci e sviluppo del cervello”, l’educatrice Alessandra Sila, che spiegherà come “Imparare a leggere…ascoltando”, e l’attore e regista Luca Zalateu, che mostrerà al pubblico come “Leggere con la voce e con il corpo. Questo primo incontro è aperto anche a genitori, nonni, educatori, insegnanti, bibliotecari e pediatri per un massimo di 120 persone.

Il secondo e terzo appuntamento, in programma il 28 novembre e il 5 dicembre dalle 15 alle 18, si svolgeranno invece nella biblioteca della 2^ circoscrizione, in via Martignacco 146, e saranno accessibili a un numero massimo di 25 persone. In questa seconda parte del programma si entrerà nella fase più specifica del corso, in cui verranno illustrate le strategie di lettura, gli strumenti per la lettura ad alta voce, animata ed espressiva, e verranno introdotte le letture da scegliere. L’iscrizione è gratuita ed è aperta fino al 24 novembre. Per informazioni: biblioteca civica “V.Joppi” – sezione Ragazzi piazza Marconi 8 (tel. 0432 – 271585 – mail bcur@comune.udine.itwww.comune.udine.it/biblioragazzi.htm).