Le iscrizioni alle 3 lezioni entro martedì 4 dicembre
Il primo incontro mercoledì 5 alle 16.30 in sala Ajace

“Conosciamo il piano”,
al via tre incontri sul nuovo Prgc

In attesa del via libera definitivo da parte della Regione tre appuntamenti per
spiegare a professionisti e tecnici le novità del nuovo strumento urbanistico

Tre incontri pubblici, dedicati a professionisti e tecnici, dedicati al nuovo piano regolatore del Comune di Udine. Tre appuntamenti-lezione che serviranno a favorire la conoscenza del nuovo strumento urbanistico nell’attesa che la Regione concluda l’iter procedurale con la conferma dell’esecutività del piano approvato in consiglio comunale.

Partirà mercoledì 5 dicembre alle 16.30 in sala Ajace, la prima delle tre conferenze che l’assessore alla Pianificazione territoriale e Agenda21, Mariagrazia Santoro, insieme con gli uffici tecnici comunali, hanno organizzato sotto il titolo di “Conosciamo il piano”.

Al centro del primo incontro, al quale porterà i propri saluti anche il sindaco Furio Honsell, saranno le novità del nuovo Prgc, i contenuti specifici e le relazioni di senso del Pinao struttura e del Piano operativo, le nuove norme di attuazione nonché le nuove opportunità di intervento e le nuove regole per l’abitabilità del “centro antico”.

Il calendario prosegue giovedì 13 dicembre alle 17 sempre in sala Ajace con i borghi storici al centro della discussione. Verranno infatti illustrati gli studi svolti sulle struttura insediative storiche della città e verrà illustrato il nuovo apparato normativo.

L’ultimo appuntamento, tenuto sempre dal gruppo di lavoro interno al Comune che ha progettato il nuovo piano regolatore, è per giovedì 20 dicembre alle 17 ancora una volta in sala Ajace. In questa occasione si parlerà invece delle schede norma e della loro “opportunità e flessibilità” utilizzate per regolamentare gli ambiti di espansione e di trasformazione individuati nel nuovo Prgc.

Agli incontri hanno assicurato il loro patrocinio gli ordini professionali degli architetti, ingegneri, geologi ed avvocati, nonché i collegi dei periti e dei geometri, e la Fiap.

Per partecipare è preferibile compilare la scheda di adesione che dovranno pervenire entro le 12.30 del 4 dicembre all’indirizzo e-mail costruiamoilpiano@comune.udine.it. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala Ajace. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 0432 271269 o 271459.