Conferenza ‘Leggere il paesaggio geologico ‘

Venerdì 24 gennaio alle ore 18.30, in Sala Ajace, la Società Alpina Friulana con la collaborazione del  Museo Friulano di Storia Naturale organizza una serata dedicata alla geologia del territorio del Friuli Venezia Giulia.La serata, introduttiva al nuovo ciclo di Lezioni di Cultura Alpina della Società Alpina Friulana dedicato quest’anno a Le Ricche Pagine di Pietra del Friuli Venezia Giulia, dà la possibilità alle persone interessate di approfondire la conoscenza del territorio regionale dal punto di vista geologico.
La conferenza è tenuta dal prof. Franco Cucchi, geologo e docente di Geografia Fisica e di Geologia Applicata presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste, che introduce la lettura del paesaggio geologico in quanto “testimone” dei condizionamenti geologici sull’evoluzione morfologica del territorio. Nella nostra Regione, dalla geologia così complessa e completa, i condizionamenti geologici sui lineamenti geomorfologici e su quelli idrogeologici sono ben leggibili, sia a piccola che a grande scala.
La serata è introdotta dal dott. Giuseppe Muscio, Direttore del Museo di Storia Naturale di Udine e da Sebastiano Parmegiani, Presidente della Società Alpina Friulana. Ingresso libero, posti limitati.

GIORNI E ORARI:
venerdì 24 gennaio ore 18.30

LUOGO:
Sala Ajace
Piazza Libertà

NOME ORGANIZZATORE:
Comune di Udine
Società Alpina Friulana

CONTATTI:
Società Alpina Friulana
tel. 0432 504290