Prosegue il programma di appuntamenti natalizi

Concerti, spettacoli e feste natalizie
nel weekend di “Dicembre a Udine”

Numerosi eventi nel centro storico e nei quartieri per tutto il fine settimana:
dai concerti all’animazione per bambini alla tradizionale festa di Natale di Paderno

Concerti, spettacoli, laboratori e animazione per bambini. Anche nel prossimo fine settimana il calendario di “Dicembre a Udine” prosegue con tantissimi appuntamenti in programma nel centro storico e nei borghi della città. Nel weekend di Telethon Udine si accende di atmosfere natalizie con il mercatino di piazza San Giacomo e le bancarelle della fiera di Santa Lucia,che fino a domenica 15 dicembre punteggeranno via Veneto, piazza Duomo, via Stringher e via Savorgnana. Sempre in piazza Matteotti non mancheranno musica e animazione: domani 14 dicembre, a partire dalle 16, la band “I New Revival 60” allieterà il pomeriggio con un ricco spettacolo musicale; domenica 15, dalle 10.30 alle 12.30 l’Unione cuochi del Friuli Venezia Giulia proporrà il laboratorio di biscotti per bambini “Insieme biscottando”, mentre nel pomeriggio, dalle 16, il coro VocinVolo si esibirà nel concerto “Note di Natale”, a cura della cooperativa sociale Ritmea. Nell’ambito di “Ovunq(è)Natale”, il calendario di appuntamenti natalizi proposti nei quartieri e nelle circoscrizioni cittadine, il museo Etnografico ospiterà l’incontro “Udine, scorci e atmosfere della città”, a cura di Altreforme, con presentazione dei lavori realizzati durante il laboratorio creativo.

Tra sabato e lunedì le sale e i contenitori culturali della città offriranno numerosi spettacoli e iniziative. Si parte domani 14 dicembre alle 17 con il concerto di Natale “Unire le generazioni”, in programma nell’auditorium Zanon a cura della Federazione nazionale pensionati Cisl. A seguire, alle 20.45, l’auditorium di viale Leonardo da Vinci ospiterà, anche il concerto dell’orchestra a plettroTita Marzuttini”, diretta dal maestro Piergiorgio Caschetto. Sempre domani, alle 20.30 al Palamostre, andrà in scena il festival di danza inserito tra le manifestazioni della maratona televisiva Telethon sulle reti Rai. Dopo il grande successo del concerto della scorsa settimana nella chiesa del Redentore, domenica 15 dicembre alle 16.30 il coro FVG Gospel Mass Choir – una formazione di 35 coristi e 4 strumentisti diretti dal maestro Alessandro Pozzetto –  ripropone lo spettacolo “ChristMASS Project” nella chiesa del Carmine, in via Aquileia. Sempre domenica il Palamostre ospiterà, alle 17.30, “Batticuore”, uno spettacolo di brani vocali che spazieranno dal repertorio afro-americano al genere lirico. L’evento, curato dall’associazione Vento di terre lontane, vedrà esibirsi anche i giovani allievi danzatori del liceo coreutico Uccellis. Lunedì 16 dicembre alle 20.45, invece, l’associazione cultura Euritmica di Povoletto presenterà invece al teatro Nuovo Giovanni da Udine l’esibizione dei Baustelle. Il gruppo di Montepulciano, impegnano nel suo “Minimal Fantasma Tour”, sarà accompagnato da un quartetto d’archi.

Nel fine settimana torna anche la tradizionale festa di Natale di Paderno della Pro Loco, uno degli appuntamenti natalizi più attesi in città. Ad aprire il programma di quest’anno sarà la commedia brillanteE jù ridi”, portata in scena alle 20 dalla compagnia della Brocchetta di Udine nel tendone dei festeggiamenti allestito in via Piemonte 64. Giornata clou della manifestazione sarà domenica, a partire dalle 11, con la grande festa di Babbo Natale, l’allestimento dell’albero in piazza, la premiazione dei presepi e, alle 15, l’atteso spettacolo di pupazzi, burattini e attori “Hansel e Gretel fratelli di cuore”, portato in scena dalla compagnia  Ortoteatro di Pordenone. A seguire è in programma l’arrivo di Babbo Natale, che porterà doni a tutti i bambini presenti.

Sabato 14 e domenica 15 dicembre il parco Ardito Desio ai Rizzi ospiterà “Natale a colori”, manifestazione organizzata dall’associazione Safari World Arci che proporrà un mercatino natalizio, workshop di giovani artisti udinesi, mostre d’arte e animazione per i più piccoli con il mago Flip.