Le iniziative devono essere
prenotate entro il 14 gennaio

Civici Musei, tre nuove visite
guidate alle mostre cittadine

Il primo appuntamento è in programma sabato 16 gennaio alle 15.30 nel museo
Archeologico con la visita alla mostra “Mense e banchetti nella Udine rinascimentale”

castello_1Anche questa settimana il servizio didattico dei Civici Musei propone diversi appuntamenti per scoprire le mostre e le collezioni permanenti del patrimonio artistico cittadino. Sabato 16 gennaio, alle 15.30, il museo Archeologico proporrà una visita guidata, rivolta a bambini accompagnati, alla mostra “Mense e banchetti nella Udine rinascimentale”, dove trovano posto reperti, soprattutto ceramici, rinvenuti nel corso delle numerose ricerche archeologiche e i ricettari dell’epoca, testimonianze di usi e rituali nei banchetti e nelle tavole della Udine del XV e XVI secolo (il costo è di 5 euro a cui va aggiunto il biglietto di ingresso al museo).

Domenica 17 alle 11 a palazzo Morpurgo è in programma invece una visita guidata alla mostra “Arturo Malignani. Con il futuro negli occhi”, esposizione che celebra, attraverso una carrellata di 130 fotografie, lo sguardo di Arturo Malignani nell’inedita veste di fotografo europeo durante i viaggi di famiglia all’inizio del Novecento. Anche questa iniziativa ha un costo di 5 euro (il biglietto si acquista a Casa Cavazzini), mentre l’ingresso al museo è gratuito.

Completerà l’offerta il museo Etnografico, che nell’ambito della mostra “In luce. Storia, arte e simbologia dell’illuminazione”, proporrà, domenica 17 alle 15, la visita guidata “I significati della luce”. Attraverso un percorso che prende avvio dall’esposizione e continua nella pinacoteca del castello, al visitatore sarà presentata una panoramica sui diversi risvolti simbolici della luce grazie ad un’attenta lettura dei materiali esposti e di alcuni dipinti antichi dei Civici Musei. Il costo dell’iniziativa è di 8.50 euro e comprende la visita guidata più l’ingresso ai due musei (quello Etnografico e la pinacoteca del castello).

Per tutte le attività in programma la prenotazione è obbligatoria entro il 14 gennaio. Le visite saranno realizzate al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente il servizio didattico dei Civici Musei telefonando allo 04321273749 (lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17; mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13) o inviando una email all’indirizzo didatticamusei@comune.udine.it (www.didatticamuseiudine.it).

#eventi